Sport

Toirano Tennistavolo, debutto vincente: Federico Occelli fa suo il torneo Quinta Categoria di San Lorenzo

Sport10

Toirano. Rispolverate le racchette, si gioca. Due mesi fa, il 23 giugno, Federico Occelli, ai Campionati Italiani di Riccione, aveva avuto il compito di chiudere la stagione agonistica del Tennistavolo Club Loano. La lunga sosta estiva ha portato con sé tante novità, in primis il cambio di nome della società, entrata a far parte della A.S.D. Toirano.

Proprio lo stesso Federico Occelli, oggi, ha impresso il suo nome nel debutto del Toirano Tennistavolo, portandolo subito ad un successo. Il 34enne finalese, numero 83 del ranking ligure, si è aggiudicato il singolare di Quinta Categoria al Meeting di San Lorenzo al Mare. Il suo è stato l’acuto principale della giornata per il Toirano, ma non l’unico.

Andiamo con ordine. Si inizia a giocare alle 9 del mattino sotto l’organizzazione perfettamente gestita dal Tennistavolo Regina Sanremo. Il Quinta Categoria maschile presenta al via 33 giocatori. Fin dalle prime ore della giornata il caldo si fa sentire in maniera asfissiante.

I pongisti toiranesi partono bene. Solamente Daniele Roncallo ha poca fortuna e viene subito fermato da due avversari che in classifica sono ben più avanti di lui. Nei sedicesimi di finale si fermano Christian Galfrè, sconfitto al quinto set da Commendatore, e Davide Ratto che, avanti di 2 set, subisce la rimonta di Paolo Triberti. Alessandro Caslini vince 3 a 2 su Baldo Lo Calzo, poi esce negli ottavi contro Massimo Bracco.

Federico Occelli, dopo aver superato agevolmente nel girone Magurno e Adimari, batte in 3 set anche Vigneri. Nei quarti di finale affronta Giuffrè e lo sconfigge per 3 a 2. In semifinale Occelli si trova di fronte Federico Marini, 53° in Liguria, favorito del torneo e, con una prova di gran carattere, riesce a piegarlo in 5 set. Superato l’ostacolo più temibile, in finale l’atleta del Toirano completa la sua corsa vincente regolando in 4 set Massimo Bracco dell’Arma di Taggia.

A seguire, va in scena il singolare Assoluto femminile. Valentina Roncallo parte con un successo in 3 set su Galizia, poi si arrende con identico punteggio a Maya Pino. Nel match decisivo per il passaggio del turno Valentina supera per 3 a 1 Brea, conquistando l’accesso alla semifinale. Silvia Chiappori è subito attesa dall’avversaria più forte, Caramagna, dalla quale viene battuta in 4 set. Poi la giocatrice del Toirano dà vita ad una sfida combattuta con Giulia Ricca, ma non riesce ad avere la meglio, cedendo 1 a 3. Per Silvia la vittoria della consolazione arriva contro Laila Pino, con un 3 a 0.

In semifinale, Valentina Roncallo si deve confrontare con Francesca Caramagna, pongista con un passato ad ottimo livello al rientro alle gare dopo una lunga inattività. La più esperta atleta del Crdc Torino ha la meglio, poi vince anche la finale su Maya Pino del Regina Sanremo.

Il singolare maschile Allievi scatta poco dopo le 12,30. Il “derby” di Toirano vede Alessandro Caslini avere ragione di Davide Ratto in 3 set. Per Davide il riscatto arriva contro Matteo Lombardo, con un successo per 3 a 0. Nella sfida decisiva per il passaggio del turno il toiranese recupera due set di svantaggio a Nicholas Magurno, poi cede con il minimo scarto al quinto.

Allo stesso modo, Daniele Roncallo si deve accontentare del terzo posto nel girone. Opposto a Marco Pozzi, favorito del torneo, viene battuto in 3 set. La partita decisiva è quella con Andrea Lombardo, al quale Daniele tiene testa senza però riuscire a far girare dalla sua parte l’incontro, che finisce col perdere in 4 set. In chiusura, Roncallo vince 3 set a 0 su Paolino.

Alessandro Caslini, dopo il successo sul compagno di squadra, batte in 3 set anche Magurno e Matteo Lombardo. In semifinale ha la meglio su Andrea Lombardo per 3 – 1. La finale vede Alessandro perdere in 3 set da Marco Pozzi dell’Arma di Taggia.

Un primo, un secondo e un terzo posto, oltre a tre piazzamenti al quinto: il bilancio della prima trasferta del Toirano Tennistavolo non può che dirsi positivo. Nel complesso, i sette giocatori della squadra hanno ottenuto 19 vittorie e 17 sconfitte. Un rendiconto eccellente, se si pensa che lo scorso anno, quando si giocava con il nome di Loano, i successi erano stati 14 e le sconfitte 24.

Sabato 1 e domenica 2 settembre si tornerà a giocare, al Meeting di Bordighera: il Toirano ci sarà.

Nella foto di Roncallo: Federico Occelli sul gradino più alto del podio a San Lorenzo al Mare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.