Toirano, concerto di Filippo Binaghi: un pianoforte selvaggio che suona la natura

wild piano

Toirano. Nella serata di venerdì 17 agosto, a Toirano, si terrà uno spettacolo musicale, denominato “Wild Piano”, tenuto dal maestro Filippo Binaghi e organizzato dal Comune settore Grotte e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.

Lo spettacolo avrà luogo nel suggestivo scenario della Grotta di Santa Lucia Inferiore, nella particolare atmosfera del cosiddetto “Tanun”, ovvero la parte finale delle Grotte della Basura che, per conformazione e caratteristiche, si presta a manifestazioni musicali e di ballo.

“Wild piano” è un progetto musicale che il maestro Binaghi porta avanti da quattro anni e nel quale si vuole stravolgere la canonica ubicazione di un recital pianistico. Il concerto è stato ospitato su un ghiacciaio, su spiagge, cave, foreste e laghi.

“Il mio spettacolo – ha dichiarato Binaghi – vuole sfidare e inserirsi nella natura: sfidarla poiché trasporto da solo un pianoforte a coda di 400 kg e inserirsi con improvvisazioni che nascono per quel luogo in quel momento; il tutto ad impatto ambientale zero. Suono in acustica senza amplificazione e offro un ventaglio di diversi generi musicali: dalla melodie classiche più virtuose a una scelta di colonne sonore cinematografiche”.

Sfidare la natura e allo stesso tempo inserirsi in essa, è questo il messaggio che vuol trasmettere Binaghi che giunge a trovarsi in comunione con ciò che circonda la scena. Una scena semplice, un pianoforte illuminato da antiche lampade in terracotta e niente più. Comunione e ricezione per convogliare il tutto nella musica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.