Politica

Tagli alla sanità, Torterolo: “Per i Savonesi trattamento troppo punitivo, scendere in piazza uniti”

maurizio torterolo, cons. reg.

Savona. Tagli alla sanità ligure. Sull’argomento più caldo degli ultimi giorni interviene per fare una riflessione ed invitare il territorio a restare unito anche il consigliere regionale della Lega Maurizio Torterolo: “Come previsto i tagli dei posti letto in provincia di Savona sono pesanti e comporteranno sacrifici e gravi problemi ai nostri residenti. Il nostro auspicio è che ora non si scateni la solita guerra tra poveri perché probabilmente è quello che vogliono, per cui da parte nostra un fortissimo no a contrapposizioni tra i territori, i problemi sono chiaramente di tutti”.

“La provincia di Savona – spiega Torterolo – ha già pagato un prezzo altissimo già negli anni scorsi perdendo servizi importanti e se tagli devono essere fatti devono interessare gli incarichi e le consulenze, cose che in questo piano non sono presenti. Con la delibera del consiglio regionale del 6 agosto (l’emendamento al bilancio) si sono trasferite le funzioni del consiglio regionale ai maneger concedendo pieni poteri in ordine ai tagli da effettuare. Depotenziando la politica ed il ruolo dei consiglieri regionali in ordine al riordino della rete dell’emergenza regionale”.

“In realtà ad ottobre il consiglio verrebbe investito della discussione sulla sanità, ma in allora il piano di tagli e riordino sarà già stato redatto dai manager con i tagli e soppressioni chiaramente concordati con alcuni politici della maggioranza, per cui in allora le opposizioni potranno partecipare a un dibattito consigliare sterile, solo polemico ed inutile. La Lega nord ritiene che i residenti della provincia di Savona stiano ricevendo un trattamento estremamente punitivo, in quanto non subiranno solo tagli pesantissimi al servizio sanitario, ma anche a quello giudiziario ricordiamo infatti che chiuderà anche il palazzo di giustizia di Albenga” osserva il consigliere della Lega.

“Siamo curiosi di capire – prosegue l’esponente del Carroccio – se anche in altre regioni i tagli saranno così pesanti e radicali il nostro sospetto e che il conto come sempre lo pagherà il nord. Statene certi residenti Liguri, e Savonesi questa volta la Lega lotterà con tutte le sue forze contro l’ennesima ingiustizia nei confronti dei cittadini. Ho preso contatti con alcuni comitati spontanei che non sono strumentalizzati, come qualche politico locale ha tentato di farli sembrare, bensì unicamente animati dal solo interesse della salvaguardia della salute dei nostri concittadini”.

“Voglio proporre loro l’organizzazione di una unica grande manifestazione che coinvolga tutti i distretti che compongono il nostro territorio: da Albenga fino a Cairo Montenotte, e comunicherò questo intento già nella serata di lunedì prossimo già convocata a Cairo dal comitato sanitario valbormidese. Le scelte della sanità devono essere assunte dalla politica e non dai manager teleguidati a distanza dalla lunga mano di pochi nella stanza dei bottoni. Ed i politici, regionali, provinciali ed i consigli comunali dovranno assumersene le responsabilità senza nascondersi dietro al dito dei tecnici” conclude Maurizio Torterolo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.