Savona, “Scaletto dei libri”: alle Fornaci incontri con gli autori Gambarotta e Oggero

scaletto pescatori

Savona. Per il secondo anno l’Assessorato al Decentramento del Comune, insieme al Presidio del Libro organizzano lo Scaletto dei libri, in collaborazione con l’Associazione Amici dello Scaletto e con la SMS Furnaxi organizza “Incontri con l’autore in riva al mare”. Domani sera, alle 21,30 sarà presente Bruno Gambarotta, mentre mercoledì (8 agosto) toccherà a Margherita Oggero. I due scrittori saranno presentati da Renata Parodi.

Del primo autore, piemontese doc (astigiano di nascita, torinese di adozione) molti conoscono la poliedrica attività, personaggio simpaticissimo, autore e regista di programmi radio e televisivi, attore in alcuni film, collaboratore di diverse testate giornalistiche, ha lavorato con Fabio Fazio e con Celentano. Inoltre ha scritto e recitato per il teatro cabaret in lingua piemontese e in lingua, è autore di romanzi di genere giallo -ironico-parodistico. Il suo amore per la cioccolata, l’odio per le merendine e i prodotti contraffatti, uniti al suo spirito parodistico gli fanno scrivere un divertissement (Il Codice Gianduiotto) che fa il verso al Codice da Vinci di Dan Brown.

Margherita Oggero, torinese, insegnante di lettere per 33 anni nelle scuole di diverso grado, dalle medie alle superiori, una volta in pensione si è dedicata con successo alla scrittura e i suoi romanzi via via hanno conquistato il pubblico. Si può definire una scrittrice di razza,autrice di storie realistiche, con personaggi di una umanità coinvolgente. Da “La collega tatuata”, professoressa detective, donna curiosa, intelligente, ironica e anche spigolosa, il primo romanzo del 2004, Luciana Littizzetto ha tratto il film “Se devo essere sincera” con Nari Marcorè; ”Una piccola bestia ferita” del 2004 ha ispirato la serie televisiva“ Provaci ancora Prof “con Veronica Pivetti. L’ultimo romanzo “L’ora di pietra” è strutturato come un giallo, con diversi piani temporali e numerose voci narranti, che ruotano intorno a Imma, la ragazzina che è anche il personaggio intorno a cui ruota la vicenda. Un romanzo di formazione, emozionante, intenso e misurato come sa essere la scrittura della Oggero. Il pubblico non avrà che da sbizzarirsi con tante domande a cui i due autori risponderanno più che volentieri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.