Savona, Festa Madonna degli Angeli: l’antico campanile torna a rivivere, almeno per un giorno

Chiesetta della Madonna degli Angeli - Savona

Savona. Dare “voce e luce” alla chiesetta della Madonna degli Angeli, almeno per un giorno, questo era il desiderio della Comunità di San Giuseppe e grazie alla disponibilità di Massimo De Francisco, presidente dell’Aib di via Romagnoli a Savona, e dei suoi volontari, il desiderio è divenuto realtà.

Domenica scorsa, ricorrenza annuale della Festa della Madonna degli Angeli, la campana ha scandito il susseguirsi delle ore, come non accadeva più da tantissimi anni, infatti, si perde nel tempo il ricordo del suono dei rintocchi che dal piccolo campanile richiamavano i fedeli per la celebrazione della Santa Messa. A conclusione del pomeriggio, un fascio di luce ha reso ancor più incantevole il piccolo edificio che sorge sul Monte Ornato, a 165 metri sul livello del mare. Un luogo tanto caro ai savonesi da più di quattro secoli, ma troppo a lungo trascurato dalla maggior parte di loro e abbandonato alle cure di pochissime persone che con sacrificio, nel corso degli anni, hanno fatto il possibile affinché l’edificio resistesse agli attacchi del tempo e ai troppi atti vandalici che si sono incessantemente susseguiti.

Oggi il sagrato della chiesa è raggiungibile solo a piedi, percorrendo il sentiero che si inerpica nel bosco partendo da via Nostra Sinora degli Angeli o con mezzi fuoristrada dal percorso sterrato che sale da via Fontanassa. “La festa è stato solo il primo passo per ridare alla Madonna degli Angeli il decoro che merita, ma la strada da percorrere sarà lunga e per questo chiediamo l’aiuto di quanti vorranno esserci vicini nel percorrere il cammino che porterà al restauro dell’edificio e alla riqualificazione dell’area circostante” dicono dalla Comunità di San Giuseppe.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.