Gorra. Polemica a Gorra per la Sagra delle melanzane ripiene a seguito delle multe effettuate dai vigili urbani nelle serate della festa, sanzioni per divieto di sosta (80 euro), nonostante il notevole afflusso di pubblico. Un lettore scrive di aver parcheggiato l’auto sulla strada per Calizzano, a senso unico, indicata dalla stessa protezione civile.
“E’ una cosa vergognosa e spero che il Comune di Finale Ligure operi un gesto di maturità e decida di annullarle tutte! Non basta essere salassati da Imu e menate varie! Addirittura le multe a orologeria dopo che gli stessi addetti alla Sagra consigliavano di parcheggiare in quel punto, senza avvisare che dopo la mezzanotte ci sarebbe stato questo rischio” dice il nostro lettore, facendosi interprete di altre proteste arrivate dai visitatori della sagra.
Questa la risposta del comandante della polizia municipale di Finale Ligure Eugenio Minuto: “In occasione della sagra della melanzana l’organizzazione ottiene, in via di assoluta eccezione, la chiusura temporanea a scendere di un tratto della strada provinciale n. 490 del Melogno, da adibire a parcheggio. Naturalmente la suddetta chiusura è soggetta ad una serie di condizioni, trattandosi di un’arteria primaria della viabilità provinciale, fra questi: la prescrizione di aprire la strada nel doppio senso dopo la mezzanotte, rimasta sulla carta; il personale operante in zona alle 00:30, dopo aver chiesto per quattro volte di diramare avviso per rimuovere i veicoli, ha iniziato a sanzionare; le auto non sono state rimosse perché il carro attrezzi non avrebbe potuto operare tanto l’area era congestionata. Le diverse pattuglie accompagnavano anche i veicoli in discesa a passo lento per evitare rischi avendo decine di auto parcheggiate contromano in curva” conclude il comandante Minuto.