Politica

Raccolta differenziata: al via la campagna informativa del Comune di Pietra

manifesto pietra differenziata

Pietra Ligure. Parte la campagna d’informazione sulla raccolta differenziata a cura del Comune di Pietra Ligure. Ghiaccioli colorati, simboli dell’estate, che richiamano le tinte dei cassonetti utilizzati per la differenziata e uno stecco in legno sul quale, al posto della marca del gelato, è riportata la tipologia del rifiuto. Questa l’immagine scelta per l’iniziativa “Raccolta differenziata, prendici gusto!”, finanziata dalla Regione Liguria nell’ambito del progetto transfrontaliero Res-Mar 2007-2013.

Spiega il consigliere delegato all’ambiente Francesco Nocera: “Attraverso la Regione Liguria, che ha attinto da risorse europee, abbiamo ottenuto un finanziamento di 37 mila euro per fare comunicazione e sensibilizzazione. Si tratta di una campagna informativa diretta al turista, ai residenti ma anche alle utenze non domestiche. Verrà distribuito un pieghevole in cui spieghiamo come realizzare una differenziata sempre più precisa, proprio per ottenere il risultato del 65% entro la fine del 2012”.

“Faremo anche incontri con i cittadini, che avranno anche un gadget particolare, che abbiamo chiamato ‘cenerino’, di fatto il posacenere da spiaggia: uno strumento utile per il turista virtuoso che ama le nostre spiagge” sottolinea il consigliere Nocera, che avverte: “I problemi maggiori si registrano con l’umido, perché spesso gli ospiti turistici non conferiscono solo e strettamente l’umido, ma anche sacchetti o altro. Invitiamo soprattutto a fare attenzione e a porre nell’umido, se proprio necessario, solo sacchetti biodegradabili”.

Per comunicare al meglio anche con i turisti, l’opuscolo è stato realizzato in tre lingue (italiano, francese ed inglese). Gli eventi di animazione territoriale, che si svolgeranno in luoghi diversi di Pietra, prenderanno il via il 10 agosto per concludersi il 19 agosto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.