Altre news

Quiliano, domani il via ad “AgriGusta”: la rassegna del vino Buzzetto e dei prodotti tipici

Quiliano

Quiliano. Domani apre i battenti a Quiliano “AgriGusta”, la tradizionale manifestazione di fine estate dedicata alla promozione dei prodotti tipici del territorio. Negli ultimi anni questa iniziativa ha assunto un nome nuovo, pensato per trasformare una manifestazione a lungo dedicata alla promozione delle eccellenze vinicole, nella vetrina di tutte le produzioni del territorio.

La consapevolezza dell’esiguità delle risorse utilizzate nella promozione di queste produzioni rispetto alla distribuzione tradizionale, ha spinto l’Amministrazione Comunale quilianese ad impegnarsi nell’organizzazione di periodici eventi capaci di portare il grande pubblico laddove il prodotto nasce, invertendo le consuete dinamiche di promozione commerciale e rendendo i prodotti stessi elementi di attrazione e ambasciatori del territorio. Questo quindi l’obiettivo di AgriGusta, un nome che racchiude in sé le due parole chiave di questa operazione: agricoltura e gustare, ovvero tutelare e riportare ad un utilizzo quotidiano prodotti della tradizione a rischio di collocazione nello spazio della memoria e poi di scomparsa, valorizzare la qualità ed insieme l’eccezionale vitalità delle filiere locali del turismo enogastronomico.

L’intento della manifestazione è quello di legare le produzioni ai propri produttori, in un’ottica di sempre maggiore qualità e di rispetto della De.co delle produzioni locali. Nello stesso tempo Agrigusta offre alcune iniziative culturali di grande pregio e rilevanza., come un progetto di arte postale e digitale, un concorso fotografico, una mostra di decorazione floreale e la proiezione del primo di una serie di filmati legati al rispetto dell’ambiente. Domani alle ore 17.30 presso la Sala Polivalente di Piazza Costituzione sarà inaugurata una esposizione dei lavori del progetto di arte postale e digitale dal titolo “Im(m)agine” organizzata dal S.A.C.S. , Spazio di Arte Contemporanea Sperimentale. L’esposizione sarà visitabile da giovedì 30 agosto a domenica 9 settembre.

Sempre domani e per tutta la durata della manifestazione, presso la sede di rappresentanza di Villa Maria, saranno visibili le opere realizzate dai partecipanti al Concorso Fotografico Nazionale “L’uomo e il mare”, la cui premiazione sarà effettuata Domenica 2 settembre alle ore 17. Venerdì 31 agosto dalle ore 16.00 e sino a Domenica 2 settembre, sempre presso la sede di Villa Maria, si terrà la terza edizione della Mostra di Decorazione Floreale dal titolo “Immagini dal mondo”.

La Consulta Giovanile del Comune di Quiliano ha collaborato attivamente alla realizzazione di Agrigusta organizzando, in perfetta sintonia con lo spirito della manifestazione, una mostra di fotografie relativamente alle produzioni locali, ai produttori, all’ambiente, dal titolo “Nella terra c’è qualcosa di tuo” frammenti di vita nei campi, che sarà esposta durante la festa nello splendido scenario delle cantine di Villa Maria. Domani la Consulta Giovanile coinvolgerà i bambini in un gioco ecologico sulla raccolta differenziata dal titolo “Gioca al riciclo”.

Nelle altre giornate il divertimento sarà assicurato dai pionieri della C.R.I. Delegazione di Quiliano e da un nuovissimo gioco che ha spopolato per tutta l’estate nelle piazze italiane le “Water Balls” simpaticissime bolle con le quali ci si può rotolare sull’acqua. Sabato 1 settembre, la Consulta Giovanile, alle ore 21.00 sempre presso la sede di Villa Maria proporrà “La co(u)ltura del territorio” Scenari e sapori ala scoperta di identità territoriali”: Deco- Degustazione con prodotti del territorio a cura del Dott. Enogastrono Jacopo Fanciulli, a seguire la proiezione del film” Terra Madre” di Ermanno Olmi.

L’impegno della Consulta Giovanile continua venerdì 31 agosto con l’organizzazione di una serata musicale con l’esibizione di alcuni gruppi particolarmente graditi ai giovani. Anche gli altri spettacoli musicali di Agrigusta 2012 sono ricercati e raffinati e , spaziano dalla musica dialettale, ai cantautori, allo swing, offrendo così serate diversificate e adatte a tutti i gusti musicali.

Sempre nello spirito di “Divertilandia” Quiliano città dei Bambini. Sabato 3 settembre Le Associazioni Volontari Protezione Civile di Quiliano, il Mucchio Selvaggio con la collaborazione della Consulta Giovanile organizzeranno uno spazio dedicato agli animali, dove i bambini potranno interagire direttamente, divertendosi e conoscendo meglio gli animali.

Alle ore 10.00 “Cavalgiocare”, spazio dedicato interamente ai cavalli e alle ore 15-00 “Alla scoperta della fattoria” Laboratori didattici dedicati alla mungitura e alla realizzazione del formaggio, alla tosatura, ferratura, il tutto illustrato passo dopo passo direttamente dagli allevatori.

Anche la ristorazione ad Agrigusta ha una sua precisa identità. Ogni sera ci sarà una ampia scelta realizzata nel rispetto della tipicità e della tradizione con cucina a base di pesce del Settore Calcio della Polisportiva Quiliano; con i primi e le grigliate di carne, le torte dolci e salate della tradizione ligure, realizzate dalle S.M.S. Fratellanza Quilianese e S.M.S. Montagna; le crepes dolci e salate prodotte dai Volontari dell’Associazione Protezione Civile di Quiliano; le famose focaccette di patate e le fette di panissa della Società Cattolica Don Lorenzo Bazzano. Il tutto innaffiato come sempre dal Vino Buzzetto dei produttori quilianesi e dalle bevande fornite dal Chiosco Bar della Polisportiva Quiliano.

La rassegna del Vino Buzzetto è stata ideata, voluta e organizzata per la prima volta nell’anno 1973 dal compianto Andrea Picasso, allora Sindaco del Comune di Quiliano, in collaborazione con gli enogastronomi ed esperti del settore vitivinicolo, Luigi Veronelli, Manuel Ferrer e Virgilio Pronzati.

Domenica 2 settembre alle ore 10 presso la Sala Polivalente di Piazza Costituzione si festeggeranno i 40 anni del “Buzzetto”, vino che, insieme alla Granaccia, è sinonimo del territorio quilianese e della sua gente, rude, aspra ma sincera e generosa. Con l’ausilio dell’amico, esperto e grande conoscitore del nostro vino Virgilio Pronzati, dei produttori e dei loro familiari, percorreremo il lungo cammino del Buzzetto, partendo dalle sue origini nel lontano 1973 fino ad oggi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.