Cronaca

Prevenzione incendi boschivi, prosegue la sinergia tra Liguria e Lombardia

incendio stellanello agosto

Regione. Regione Liguria e Regione Lombardia a braccetto nel campo della prevenzione e della lotta agli incendi boschivi. E’ partita infatti il 28 luglio e si concluderà il 9 settembre l’attività di reciproca collaborazione tra i due enti mirata a contrastare questo fenomeno che ha già portato ad una netta diminuzione del numero di roghi.

L’accordo tra le due regioni, stipulato nel 2010, vuole favorire lo scambio di esperienze e l’integrazione tra i diversi sistemi regionali di antincendio boschivo. “I volontari della Lombardia – spiega Giovanni Barbagallo, assessore regionale all’agricoltura e all’antincendio boschivo – lavoreranno insieme al nostro volontariato, svolgendo attività di monitoraggio preventivo e intervenendo per spegnere eventuali focolai. L’occasione consentirà inoltre di scambiarsi utili esperienze operative che arricchiscono il bagaglio di conoscenze tecniche del volontariato di entrambe le regioni”.

Per la campagna di questa estate saranno 36 i volontari della Regione Lombardia che faranno base presso il nucleo operativo speciale del Corpo Forestale dello Stato di Borghetto Vara (SP) e opereranno sul territorio ligure, insieme ad attrezzature specifiche e automezzi antincendio, alternandosi, in turni settimanali e si andranno ad aggiungere ai 2000 volontari liguri. L’area operativa dei volontari lombardi sarà prevalentemente concentrata nel territorio della provincia della Spezia per prevenire i focolai di incendio.

“Lo scambio di aiuto nelle attività di prevenzione agli incendi boschivi – continua Barbagallo – è stato messo in atto grazie al contributo del dipartimento nazionale della Protezione civile e rappresenta una risposta strategica all’esigenza di disporre di un sistema di contrasto agli incendi boschivi sempre più efficiente, anche se limitato dalla crisi economica che ha colpito pesantemente anche questo settore. Aiutarsi infatti fra Regioni vicine consente di mettere a fattor comune e in tempi molto ristretti, risorse umane, strumentali che ciascuna Regione, da sola non sarebbe in grado di attivare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.