Economia

Patto di Stabilità, via libera dalle Regioni alle risorse per i Comuni

Soldi

Liguria. La conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera all’accordo sottoscritto questa mattina dai governatori, nell’ambito di una conferenza straordinaria, che consente l’erogazione di 800 milioni di euro ai Comuni nell’ambito del patto di stabilità orizzontale e verticale. Alla riunione, oltre al vicepresidente della Conferenza delle Regioni Michele Iorio, erano presenti il ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, Piero Gnudi, e il sottosegretario all’Economia Vieri Ceriani.

La Conferenza delle Regioni ha infatti sottoscritto, un accordo “che contempla la possibilità di ampliare la disponibilità di risorse dei Comuni per un ammontare complessivo di 800 milioni di euro” ha riferito il presidente della Regione Molise e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Iorio.

“Questi 800 milioni verranno distribuiti in tutto il Paese – ha spiegato il governatore – e potranno essere usati per pagare le imprese e per alleviare il Patto di stabilità”. L’intesa, ha evidenziato Iorio, non è stata sottoscritta dalla Regione Sicilia, alle prese con un Patto di stabilità troppo stringente che rende impossibile l’erogazione di risorse economiche.

Iorio ha sollecitato il governo a far sì “che questo sistema di regolazione fra Stato, Regioni e Comuni possa essere proiettato da qui ai prossimi tre anni per gestire meglio la finanza locale. Infatti, ha spiegato da ultimo,”quanto stabilito dal governo a livello temporale, vale a dire un solo anno, dovrebbe essere modificato”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.