Sport

Pallanuoto, la Rari verso la nuova stagione. Mistrangelo: “Per lo scudetto Recco favorito, noi lanceremo i giovani”

mistrangelo

Savona. I Giochi Olimpici sono da sempre, per gli sport che ne fanno parte, l’evento che chiude un capitolo lungo quattro anni. Al termine della rassegna a cinque cerchi si volta pagina e tutte le federazioni mirano a costruire e a riprogrammare un nuovo quadriennio.

Per pallanuoto, in particolare, l’estate che sta volgendo al termine ha il sapore della chiusura di un ciclo, sotto ogni punto di vista. Anche per le singole società che compongono il panorama italiano, pronte a ripartire, nella maggior parte dei casi, rivoluzionate dagli eventi estivi e dalla necessità di rientrare in budget sempre più ridotti.

Ad analizzare i nuovi equilibri della pallanuoto italiana è Claudio Mistrangelo, direttore sportivo della Rari Nantes Savona. “Dopo lo shock del ridimensionamento del Recco sarà una stagione che si rivelerà più normale del solito – spiega Mistrangelo -. In Italia il Recco rimane la squadra favorita, avendo dieci componenti della squadra vicecampione olimpica e campione del mondo. Inoltre sarà completata da due stranieri di altissimo profilo. A livello europeo invece la partita potrà aprirsi di più”.

Riguardo alla recessione che colpisce anche lo sport, il plurititolato tecnico della Rari sottolinea: “Dal punto di vista delle altre società, vivevamo già tutti da qualche anno una crisi che vivono anche buona parte del Paese e quindi dello sport. Un po’ dappertutto ci si sta attrezzando al lancio dei giovani. Questo, secondo me, potrebbe far parte di un ciclo che, con eventuale ripresa generale, potrebbe rialzare il movimento”.

Il Brescia in Champions League, il Savona e la Florentia in Euro Cup avranno il compito di rappresentare l’Italia nelle competizioni continentali. “Una volta capito qual era il panorama abbiamo deciso di aderire alla Coppa Len perché ce lo siamo meritati sul piano sportivo – dichiara Mistrangelo -. La Rari perde grandissimi campioni come Angelini e Goran Fiorentini, oltre ad un portiere di altissimo profilo come Volarevic che sarà sostituito dal giovane Antona. La situazione del centroboa la vedo meno problematica, nonostante l’immenso valore di Aicardi, perché potremo contare su Deserti. Conterà molto come questi giovani che lanceremo riusciranno ad integrarsi e dipenderà dai tempi che gli daremo per maturare, perché non sono poi così male”.

Due giocatori cresciuti in biancorossi, Giorgetti e Pastorino, insieme ad altri due atleti che la Rari Nantes ha forgiato, Aicardi e Felugo, hanno portato a casa la medaglia d’argento olimpica. “In questo per me c’è sicuramente orgoglio – afferma il d.s. savonese -, anche se contenuto per due fatti. In primo luogo perché i meriti sono soprattutto loro, perché hanno dimostrato di avere grande talento, e di Campagna. E poi perché nello sport, per come lo concepisco io, bisogna essere sempre rivolti più al futuro che al passato”.

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Savona ha ricevuto la critica per non aver organizzato alcun tipo di celebrazione per i suoi atleti medagliati. Mistrangelo “perdona” Berruti: “Il nostro sindaco spesso è stato accusato di cercare la facile visibilità. Questa volta ha perso l’occasione e ha smentito coloro i quali lo accusano di quello. Penso che avrà modo di recuperare. A settembre ci sarà una festa della Rari e in tale occasione ci sarà la possibilità di recuperare. Un po’ tutti si sono affrettati a premiare, anche chi ha fatto molto meno di questa amministrazione per la pallanuoto”.

Savona, grazie anche all’accogliente piscina Zanelli, sarà ancora teatro di grande pallanuoto. A tal proposito, pare quasi certa l’assegnazione alla Rari Nantes, per il secondo anno consecutivo, dell’organizzazione della Supercoppa europea.

Dopo la sfida con il Partizan dell’8 dicembre scorso, i biancorossi, vincitori della Euro Cup, sarebbero chiamati ad affrontare il Primorje Rijeka, battuto in finale di Champions League dalla Pro Recco. Quest’ultima, infatti, non potrà disputare la Supercoppa avendo rinunciato alla gare europee.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.