Overlook Film: settima edizione per il festival di cortometraggi e documentari

overlook

Spotorno/Finale. Torna con la settima edizione l’Overlook Film Festival, la rassegna internazionale di cortometraggi e documentari in programma a Spotorno, presso l’hotel Palace e lungomare Kennedy, dal 17 al 19 agosto, ed a Finale, presso il piazzale Muraggi, dal 24 al 26 agosto. La settima edizione si svilupperà attorno a un tema che è ormai comunemente associato all’anno 2012: quello del Risveglio.

L’attesa del 2012 ha generato negli ultimi anni una proliferazione di paure ataviche e di aspettative di cambiamento radicale del pianeta. La nota profezia dei Maya, se da una parte ha dato luogo a una psicosi collettiva sulla Fine del mondo, dall’altra ha alimentato numerose teorie che vedono l’anno che verrà̀ come l’occasione di un Risveglio quantico, ovvero di un salto di qualità della coscienza collettiva.

Risveglio inteso quindi come: risveglio delle coscienze, risveglio dei sensi, risveglio di un senso etico o della dignità personale. Risveglio della memoria, alla ricerca di immagini archetipiche o del legame profondo con la terra. Fughe nei territori dell’immaginazione e bruschi risvegli.

Molti dei cortometraggi selezionati per la VII edizione dell’ Overlook Film Festival affrontano il tema del “risveglio” con la massima libertà espressiva, con approcci crudamente realisti o con parabole stilizzate, attraverso i corpi pulsanti degli attori o la fluidità dei disegni animati.

Come ogni anno, i cortometraggi sono distribuiti nella varie serate in base alla loro affinità tematica: il risveglio, nella sua più ampia accezione, sarà il filo rosso della prima serata di concorso (sabato); i legami familiari quello della seconda; i personaggi dei corti della terza serata avranno in comune la condizione di essere ‘in trappola’ e di cercare espedienti per sfuggirne; quelli della serata successiva vivranno “le conseguenze dell’amore”, mentre l’ultima serie di proiezioni (Memento) sarà dedicata ai viaggi nell’immaginazione e nella memoria.

Accanto alle tre sezioni, l’Overlook Film Festival presenterà nella serata inaugurale di venerdì 17 agosto una vetrina parallela: Unijapan Window, una selezione di cortometraggi giapponesi, promossi dall’ l’Associazione di distribuzione internazionale di cortometraggi giapponesi Unijapan, presentati allo short film corner di Cannes 2012.

Come nelle precedenti edizioni, inoltre, l’Overlook Film Festival si contraddistingue per la sua ampia proposta di cortometraggi di qualità̀, di cui il pubblico può usufruire gratuitamente; la scelta di un ‘tema’ peculiare, che ha permesso al Festival di distinguersi da altre manifestazioni analoghe e di proporre al pubblico un filo conduttore tra opere di genere e sapore differente; il coinvolgimento del pubblico nell’attribuzione di un premio, e l’invito a lasciare un commento su ogni opera attraverso la distribuzione delle schede di voto; il respiro internazionale dell’evento; la partecipazione, in qualità̀ di giurati, di numerosi professionisti del mondo del Cinema, quali sono stati Vittorio Moroni, Pippo Delbono, Luca Lionello, Maximilian Nisi, Cosimo Calamini, Danile Gaglianone, Gianfranco Pannone, che hanno parlato al pubblico della loro esperienza, rendendo più vicino e palpabile il loro processo creativo; la presenza ormai consolidata, in qualità̀ di presentatore, dell’attore Nicola Nocella, una delle figure di rilievo del nuovo cinema italiano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.