Cronaca

Moria di pesci tra Albisola e Celle: ispezione della Guardia Costiera e analisi Arpal

Guardia costiera

Albisola/Celle. Ispezione da parte della Capitaneria di Porto di Savona per una moria di pesci che si è verificata nello specchio acqueo antistante il litorale compreso tra Albisola e Celle Ligure, nel levante savonese. Numerose le segnalazioni arrivate alla Guardia Costiera che ha deciso di verificare la situazione con un sopralluogo.

Sono stati effettuati dei campionamenti da parte del veterinario della Asl 2 incaricato dalla Capitaneria, mentre l’Arpal di Genova ha eseguito analisi sulla qualità delle acque per accertare le possibili cause che possono aver causato la morte dei pesci, in tutto il tratto tra le province di Genova e Savona.

Secondo quanto riferito la moria di pesci sarebbe iniziata due giorni fa sul litorale di Arenzano e Cogoleto, il giorno successivo, per le correnti, il fenomeno sarebbe arrivato anche nel savonese. Si attendono ora gli esiti degli esami di laboratorio.

L’Arpal savonese ha invece svolto analisi delle acque sempre sul litorale tra Celle e Albisola, ma a seguito di alcune segnalazioni arrivate dai bagnanti per strani pruriti, in particolare all’inguine e alle ascelle, anche se al momento, durante i controlli estivi, l’agenzia regionale non ha mai riscontrato la presenza della temuta alga tossica o di altre forme batteriche nelle acque liguri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.