Economia

Miss Muretto: le ragazze con pestello e mortaio si sono sfidate nella Gara del Pesto

Alassio. Miss scatenate nella Gara del Pesto ieri sera al Caffè Roma. Nello storico locale alassino le aspiranti reginette di Miss Muretto si sono cimentate con pestello, mortaio e profumatissimo basilico nella preparazione del condimento principe della cucina ligure. A distinguersi fra tutte è stata Andrea D’Auria Villa, diciottenne, che si è aggiudicata la possibilità di partecipare al quinto Campionato Mondiale del Pesto Genovese al Mortaio che si terrà a Genova nel 2014. Madrina d’eccezione per la serata, nonché presidente della giuria che ha decretato la vincitrice, è stata la presentatrice Tessa Gelisio, volto di “Pianeta Mare” e “Cotto e Mangiato”.

Grazie alle iniziative di “Naturalmente Miss”, sostenute da Regione Liguria, Camera di Commercio di Savona, Confartigianato Liguria e Azienda Speciale per la Promozione della Camera di Commercio di Savona, le aspriranti Miss Muretto hanno messo in luce la propria simpatia e il proprio talento pratico, valorizzando nel contempo le eccellenze tipiche del territorio ligure.

Successo anche per l’evento “Miss d’aMare”, sempre all’interno della settimana di “Naturalmente Miss”, che ha visto le ragazze del concorso mettersi alla prova nell’arte della fotografia sotto la guida di fotografi professionisti. La giuria (composta da Marino Parisotto, Fortunato Emerson, Zoe Perna, Luciano Scoglio, Paolo Pulga e Roberto Castelli) ha stabilito che lo scatto migliore è stato realizzato sotto la supervisione del fotografo Mauro Fioravanti (Monterosso al Mare).

“Per l’idea originale, la bella angolazione e il taglio ironico con la quale è stato affrontato il tema assegnato”: questa la motivazione del riconoscimento a Fioravanti, che è stato così selezionato in esclusiva per un servizio fotografico dedicato alla vincitrice di Miss Muretto 2012. Le meravigliose spiagge di Alassio sono state immortalate negli scatti, che hanno visto come soggetti principali i bagnini, che si sono resi simpaticamente disponibili all’attività (il bagnino nello scatto vincitore è Giovanni dei Bagni Costa). Grandissima la collaborazione degli stabilimenti balneari alassini.

La Liguria continua ad essere protagonista di stile anche nella serata finale della 59ma edizione di Miss Muretto, in programma per questa sera, sabato 4 agosto. Le ragazze sfileranno sul palco allestito in piazza partigiani indossando le creazioni moda ed accessori di stilisti liguri “creativi per passione”: “All’eleganza sposa” (moda sposa, Albenga), “Due mosche bianche (atelier moda, Albissola Marina), “Giallo 18” (gioielli, Savona), “I vetri di Sandro Bormioli” (gioielli in vetro, Altare), “L’officina del gioiello” (bijoux ed accessori, Savona), “L’orso bruno di Carla Quaglia” (cachemire, Savona), “Pietre & colore” (bijoux ed accessori, Savona), “00trentanove” (t-shirt, Genova).

La serata vedrà anche la partecipazione dell’Istituto scolastico “Duchessa di Galliera” di Genova che farà sfilare in passerella l’abito “Italia”, un modello di ispirazione settecentesca ideato e realizzato dagli alunni dell’istituto. La particolare creazione sarà indossata da Lia Popescu, Miss Muretto 2011.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.