Finale. Dopo le tre serate di proiezione nel Comune di Spotorno, altre tre sezioni di cortometraggi d’autore dell’Overlook Film Festival approdano a Finale Ligure, nella splendida cornice di Piazzale Buraggi.
Da domani saranno presenti in sala in tre prestigiosi giurati di quest’edizione: Filippo Mazzarella, sceneggiatore e critico cinematografico, collaboratore di “Ciak” e “FilmTV”, organizzatore della rassegna cinematografica “Anime giapponesi”; l’emergente regista Adriano Sforzi, vincitore del David di Donatello 2011; il documentarista Teo De Luigi, romagnolo attualmente residente a Calice Ligure, organizzatore della rassegna “Doc in borgo”.
Venerdì 24 agosto le opere proposte scandaglieranno ancora il tema del risveglio, fil rouge di questa settima edizione della manifestazione, focalizzandosi sui tentativi di fuga da prevaricazioni o stereotipi. La sezione odierna, infatti, è intitolata “In Trappola”.
Sabato 25 agosto Nicola Nocella, attore e presentatore della kermesse, proporrà al pubblico una decina di cortometraggi, dal tema “Le conseguenze dell’amore”, opere che tratteranno la tematica generale del risveglio, focalizzando l’attenzione sulla complessità dei rapporti affettivi. Si scopriranno così amori comuni ma difficili ma anche la nascita di passioni inconsuete come per un androide, una sirena, o quella di una sardina per il suo pescatore.
Domenica 26 agosto si concluderà la Settima Edizione dell’Overlook Film Festival, festival internazionale di cortometraggi e documentari. Nell’incantevole cornice di Piazzale Buraggi a Finale Ligure, ad aprire l’ultima serata dell’ Overlook Film Festival (dalle 20 alle 21) vi sarà il concerto della cantautrice Roberta Di Mario, vincitrice dell’ultima edizione del Varigotti Festival. A seguire, dalle 21 alle 22, avverrà la proiezione delle ultime opere in concorso e la premiazione, da parte di una giuria composta da autorevoli nomi del settore, dei corti di ciascuna categoria: sezione nazionale, internazionale e d’animazione. Naturalmente verrà consegnato anche il premio speciale del pubblico, attribuito alla pellicola che ha ricevuto il maggior numero di voti da parte degli spettatori durante tutte le serate della manifestazione.