Incendi boschivi, serie di azioni di prevenzione da parte del Comune di Savona

antincendio boschivo Savona

Savona. La Regione Liguria ha dichiarato lo scorso 26 luglio lo stato di grave pericolosità di incendi boschivi. Sulla base di questa situazione il Comune di Savona, attraverso la regia della polizia municipale e del Servizio ambiente e con il prezioso aiuto delle squadre Antincendio Boschivo Savona e Protezione civile e di altre associazioni come l’Associazione Nazionale Alpini, sotto il coordinamento del Corpo forestale dello Stato, ha messo in atto una serie di azioni di prevenzione.

L’Unione delle squadre Antincendio Boschivo Savona continua nei pattugliamenti di prevenzione e avvistamento incendi, in un periodo non semplice dal punto di vista dei carichi di lavoro per le attività svolte in occasione del sisma in Emilia.

La polizia municipale, oltre alle normali attività di controllo, ha sviluppato con l’ausilio della Regione Liguria una campagna informativa attraverso un pieghevole, indirizzato in particolare a chi abita nelle zone collinari nel territorio comunale savonese o comunque a ridosso delle aree boschive, molto estese nella fascia dell’immediato entroterra: si tratta di un breve decalogo su come si può prevenire o ridurre i rischi di incendio boschivo e su cosa fare quando ci si trova di fronte al fuoco.

La brochure sarà distribuita negli uffici pubblici ma anche a chi abita nelle frazioni e nelle case isolate a cura delle pattuglie della polizia municipale durante le loro attività di controllo del territorio.

“In questo momento di allerta sul fronte degli incendi boschivi – afferma l’assessore all’ambiente Jorg Costantino – cerchiamo di dare la massima attenzione al problema, agendo soprattutto in fase di prevenzione. Vorrei ancora una volta ringraziare i volontari dell’AIB Protezione civile che, insieme ad altre associazioni volontaristiche come l’ANA, formano un vero e proprio presidio sul territorio pronto ad intervenire nell’immediato in caso di necessità insieme con il Corpo forestale dello Stato e dei vigili del fuoco, affiancando l’opera e il lavoro della polizia municipale e del nostro Servizio ambiente”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.