Sport

Hockey prato, Pontinvrea: concluso il ritiro estivo dei giovani del Savona, ora tocca alle prime squadre

hockey prato

Savona. Quest’anno il Savona Hockey Club ha scelto la splendida cornice del Giovo Ligure per il proprio ritiro estivo. Una scelta che non poteva essere migliore per la location del soggiorno, denominato Hockey Camp, nel Comune di Pontinvrea, con un clima mite, nonostante una estate veramente torrida, soprattutto sulla costa ligure.

La collaborazione di Federica e Oriana della Polisportiva di Pontinvrea è stata eccellente e grazie alla disponibilità del sindaco e dell’assessore allo sport del Comune di Pontinvrea, la società savonese ha potuto usufruire già nel mese di luglio degli ottimi impianti sportivi: un campo in sintetico ed una palestra per le attività al coperto anche in caso di brutto tempo.

Un’occasione tenutasi tra venerdì 13 e domenica 15 luglio, ripetuta poi sabato 25 e domenica 26 agosto, sempre con i più piccoli atleti dagli 8 ai 15 anni, che hanno soggiornato al fresco dell’appenino ligure, respirando l’aria frizzante del mattino e della sera.

Sotto la guida del direttore tecnico Giuseppe Bruzzone, grazie alla professionalità dei tecnici e alla collaborazione di molti genitori che si sono avvicendati ad intrattenerli, i piccoli e le piccole del Savona HC hanno potuto mettere alla prova le proprie abilità hockeistiche, nonchè quelle musicali grazie ad Angelo Gaibazzi che, esibendosi in un mini concerto, ha permesso anche ad alcuni piccoli talenti di esibirsi alla batteria.

Divertite le famiglie partecipanti, che hanno ballato poi fino a mezzanotte al ritmo della musica del momento con B. on Jay.

Nel contesto tecnico, invece, sono state onorate anche le Olimpiadi, grazie alla fantasia di alcuni allenatori che, adeguando alcune delle gare olimpioniche alle caratteristiche tecniche tipiche dell’hockey su prato, hanno creato un circuito di giochi attraverso i quali tutti i ragazzi si sono potuti sfidare mettendo alla prova le proprie abilità.

Ad esempio, i 100 metri sono diventati una gara di velocità di conduzione della pallina; la scherma una sfida fra chi riesce a toccare prima la pallina con un colpo tipico dell’hockey, il jab o appunto, come nella scherma, affondo; il tiro al piattello una sfida a chi colpisce con la propria pallina, spingendola con il bastone (nell’hockey si chiama push), quella lanciata dal tecnico.

E ancora: il salto in alto una gara a chi riesce a superare, alzando la pallina con il proprio bastone, l’asta posta a varie altezze dall’allenatore; il lancio del peso una sfida fra chi, spingendo la palla in aria con il proprio bastone, arriva più lontano; la ginnastica ritmica dove i mini atleti hanno dovuto inventare un’esibizione di pura fantasia utilizzando al meglio pallina, bastone ed il proprio corpo, tutto a ritmo di musica.

L’impianto sportivo di Pontinvrea si è rivelato un ottima risorsa per poter fare sport con relax e tranquillità. Verrà sfruttato anche dalle prime squadre, maschile e femminile, del Savona HC e HC Savona CSI, che sabato 1 e domenica 2 settembre daranno il via alla stagione sportiva 2012/13 con un ritiro precampionato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.