Cronaca

Guardia di Finanza, il bilancio del “Piano di Controllo”: niente scontrino nel 34% degli esercizi

Guardia di Finanza

Savona. Dopo l’operazione di venerdì, che ha portato a ravvisare 31 violazioni per gli scontrini non emessi e al sequestro di 8.078 articoli di bigiotteria, la Guardia di Finanza di Savona, per tutto il fine settimana, ha eseguito mirati interventi di controllo nella città di Savona e in diversi centri della provincia.

Finanzieri in divisa ed in borghese hanno perlustrato numerose zone del territorio savonese per la prevenzione e repressione dei fenomeni dell’abusivismo e della vendita di merce contraffatta e per effettuare attività ispettive in materia di scontrini e ricevute fiscali.

Complessivamente, nel corso del “Piano di Controllo Coordinato del Territorio”, sono stati controllati 254 esercenti delle più disparate categorie economico-commerciali, rilevando in 87 casi la mancata emissione del documento fiscale con una percentuale di irregolarità di oltre il 34%.

In materia di abusivismo commerciale e sicurezza prodotti, i diversi interventi effettuati hanno portato al sequestro di 272 articoli (borse, occhiali, cinture, eccetera) con marchio contraffatto e 50.866 articoli di bigiotteria sprovvisti di etichettatura con la descrizione della provenienza, dei componenti e delle altre informazioni previste dal “codice del consumo”.

Il valore della merce sequestrata supera i 150.000 euro. Sono stati eseguiti, inoltre, dei controlli in materia di lavoro conclusisi con la scoperta di 10 lavoratori in nero, tra questi 6 cittadini italiani e 4 stranieri, di cui 3 extracomunitari con regolare permesso di soggiorno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.