Economia

Giovani, mozione dei consiglieri “Nuova Rotta”: sezione web per i laureati albissolesi

giovani

Albissola M. I consiglieri comunali di Nuova Rotta Luigi Silvestro e Furio Chiarbonello hanno presentato una mozione al sindaco di Albissola Marina Nicolò Vincenzi per chiedere uno spazio ad ho sul sito del Comune per i giovani laureati albissolesi. “Diamo visibilità al merito” è il titolo della proposta e prevede una apposita sezione in cui indicare i nominativi e i curricula dei laureati albissolesi creando così una possibilità ulteriore di contatto più diretto tra i giovani del territorio comunale e le imprese savonesi.

“La mozione da noi presentata è “a costo zero” e chiede semplicemente al sindaco e all’assessore all’istruzione di istituire sul sito internet del Comune, una sezione dedicata appunto ai residenti laureati della nostra città, i quali potranno, una volta autorizzato il trattamento dei dati, inserire le proprie generalità, comprensive della Facoltà e del voto di Laurea ed eventuali esperienze lavorative, così da far incontrare domanda ed offerta di lavoro nell’ambito territoriale della provincia” spiegano i due consiglieri.

“La nostra iniziativa vorrebbe contribuire a creare un circolo virtuoso tra i giovani talenti locali e le imprese che operano a livello provinciale, premiando il merito. La proposta si rivolge ai laureati e cioè a coloro che hanno proseguito gli studi ai livelli più alti, con impegno e sacrifici loro e delle loro famiglie, perché proprio loro con le specifiche competenze acquisite possono aumentare la produttività e differenziarci nella globalizzazione economica e quindi contribuire ad una rinascita del ns territorio”.

I recenti dati Istat certificano una disoccupazione giovanile del 36 % e varie indagini statistiche sulla condizione occupazionale dei laureati hanno evidenziato che ad un anno dalla laurea ha trovato lavoro meno della metà del campione di laureati preso in considerazione. Situazioni di questa natura non possono e non devono lasciare indifferenti le istituzioni e soprattutto le amministrazioni pubbliche, ma indurle ad assumere ogni iniziativa utile a sostenere l’occupazione” concludono.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.