Economia

Estate, la crisi induce al fai da te: pranzo al sacco per 1 italiano su 3

coldiretti

La crisi sembra faccia riscoprire il “fai da te” anche a tavola. Ma il consumatore sembra anche più accorto nella scelta: privilegia prodotti freschi. Pranzo al sacco in vacanza per un italiano su tre che rispetto al passato ha deciso di evitare il ristorante e di cucinare o preparare da solo i cibi da portare in viaggio, in spiaggia, in montagna o durante le visite nelle città d’arte.

E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Swg per l’estate 2012 in vista del Ferragosto nel sottolineare che si tratta di una percentuale quasi doppia a quella dello scorso anno quando erano appena il 19 per cento. In aumento – sottolinea la Coldiretti – sono anche le simpatie per paninoteche e take away che più del passato sono preferiti rispetto al ristorante dal 30 per cento degli italiani.

Secondo l’indagine Coldiretti/Swg tra i cibi da spiaggia più gettonati figurano la frutta (74 per cento), i salumi (67 per cento) e i formaggi (57 per cento) con il pane (70 per cento), ma non manca chi sceglie le verdure (33 per cento) o piatti pronti (22 per cento) come pasta e riso freddo, pasticcio e lasagne.

Appena l’8 per cento – continua la Coldiretti – preferisce la carne in scatola, il prodotto simbolo delle gite degli anni ’60, mentre tra le bevande oltre all’acqua (77 per cento), ci sono nella lista della spesa i succhi di frutta (29 per cento), la birra (28 per cento) e il vino (15 per cento).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.