Daini tra le strade di Spotorno: operazione congiunta per messa in sicurezza di animali e residenti

daini

La polizia municipale di Spotorno, insieme ai carabinieri, è intervenuta in via Garibaldi a Spotorno per le numerose segnalazioni riguardo la presenza di daini adulti in mezzo alla strada. Nei pressi delle scuole medie e del condominio “Le baxie” si trovavano due maschi adulti di daino di circa 90 kg di peso con palchi di grosse dimensioni, che si aggiravano tra macchine e turisti, visibilmente spaventati dal crescente traffico di vacanzieri e residenti.

Subito veniva allertato l’assessore all’ambiente e la locale squadra Aib, con il tentativo di allontanare gli animali dalla strada e dal centro cittadino indirizzandoli verso il bosco. Purtroppo la confusione creata dal traffico e dalla presenza di numerosi cittadini e turisti attratti dalla curiosità dell’evento o semplicemente di passaggio, ha creato una potenziale situazione di pericolo, innervosendo gli animali che in più occasioni hanno tentato di scappare correndo verso la strada o il centro cittadino.

Si è così tentato di riportare la situazione in sicurezza, riuscendo a indirizzarli verso una strada senza uscita dove gli animali sono stati lasciati tranquilli mentre si decideva come procedere.

E’ stato così chiesto l’intervento del Corpo Forestale dello Stato e della polizia provinciale che giunti sul posto hanno costatato la criticità della situazione. Sul posto sono arrivati inoltre il Servizio Veterinario del 118 ed il Dottor Adriano Gasco per tentare di sedare gli animali e poterli così allontanare senza rischi.

Tale intervento però si è rivelato inattuabile e si è cosi deciso, per la tutela degli animali e dei cittadini, di far confluire i baini nel limitrofo parco della scuola media, dopo averne verificata l’integrità della recinzione, dove gli è stata fornita acqua; gli animali sono stati così “ospiti” del parco delle scuole medie, costituendo una inaspettata e piacevole sorpresa per i frequentatori del confinante parco urbano “Monticello”, i quali venivano tenuti ad una distanza di rispetto di 15 metri mediante transennamento al fine di non spaventare gli “ospiti improvvisati” del parco delle scuole medie.

A mezzanotte, senza la presenza del traffico e con la tranquillità del buio, con alcuni volontari della squadra Aib, aiutati dalla polizia provinciale e dalla locale polizia municipale, si è provveduto a liberare gli animali, i quali con tranquillità ed “accompagnati” si dirigevano verso via superiore al castello sino a raggiungere il bosco.

“Tale episodio, finito nel migliore dei modi, richiama però l’attenzione su un problema sempre più pressante, che vede gli animali selvatici spingersi sempre più verso i centri urbani alla ricerca di cibo e acqua, creando situazioni di pericolo per loro stessi e per i cittadini. Si sta cercando, con le autorità preposte e le associazioni, di trovare soluzioni incruente volte alla tutela della fauna selvatica e dell’incolumità delle persone, e a tal proposito si rinnova l’invito a non dare cibo agli animali selvatici, come daini e cinghiali, perché in tal modo si rafforza in loro un’abitudine sbagliata che può portare a creare problemi di pubblica sicurezza e quindi a dover intervenire d’urgenza con tutto quello che ne discende” afferma l’assessore all’ambiente del Comune di Spotorno Mattia Fiorini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.