Sport

Cabaret, sagre, musica e teatro: a Savona e provincia un fine settimana ricco di eventi

Nel secondo fine settimana di agosto saranno in tanti a rivolgere uno sguardo al cielo, nella speranza di scorgere le stelle cadenti. Ci saranno però tanti altri modi per trascorrere il sabato e la domenica, tra spettacoli di cabaret e di teatro, concerti di vario genere e sagre nelle quali gustare piatti e bevande della tradizione ligure.

Ultimi appuntamenti a Balestrino con “Stars”, la prima edizione della rassegna di teatro contemporaneo diretta da Shel Shapiro. Questa sera la giovane compagnia Tap Ensemble – Teatro delle Temperie proporrà Don Giovanni in carne e legno di Nicola Cavallari e Luca Ronga, regia di Ted Keijser. Domani sera l’atteso Shel Shapiro, ex leader dei Rokes, impegnato da anni nel cinema e nel teatro, sui palcoscenici di tutta Italia, sarà in scena con Beatnix di Edmondo Berselli e Shel Shapiro.

Questa sera, per la rassegna Loano Cabaret, alle ore 21, nell’arena estiva Giardino del Principe, protagonisti della serata di divertimento sono Fabrizio Fontana e I Senso D’Oppio, che si avvicendano sul palco proponendo le battute e le gag più divertenti del loro repertorio.

Questa sera, alle 22, ad Albenga, si ride con Angelo Pintus e il suo spettacolo “Pintus, ti boccio a prescindere”. Si svolge in piazza San Michele.

“Un pontile di risate” questa sera a Ceriale: dalle 21 live music show con Nico & Franz e trasformismo d’autore con Dario Ballantini in piazza della Vittoria. Cabaret anche ad Andora, stasera dalle 21, con Francesco Damiano al parco delle Farfalle.

Sia questa sera che domani, con l’Associazione Astrofili Orione, presso il rifugio Pian delle Bosse, si possono osservare le stelle cadenti, ma non solo. Con il telescopio sarà possibile osservare gli ammassi di stelle e le nebulose delle costellazioni dello Scorpione e del Sagittario nei pressi del centro galattico, stelle doppie come Albireo che ha una componente azzurra e una gialla e perfino la galassia di Andromeda.

A Spotorno torna la Notte Nera. Dalle ore 22 in poi di questa sera il centro cittadino e piazza della Vittoria sono animate da cabaret, magia e note. Si esibiscono Walter Maffei, Alberto Vitali, Didi Mazzilli, Eta Beta, Timo Fimiani, Jessica Cochis, Giampiero Perone. Spazio anche alle cartomanti e, dalle 22, vengono messe le luminarie in mare.

Passiamo alla musica. Seconda e ultima serata con il Vado Rock Fest. Stasera si alterneranno sul palco i Machine Gun Kelly, Perceverance, Black Elephant, Youthanasia e Downtown. La Consulta ha messo a disposizione gratis una connessione WiFree fornito da RRM Network, inoltre ha stipulato un accordo con bar “El Cirinuito” per gustare birra a 2 euro e birra e panino a 5.

Questa sera, alle 21,15, a Vendone, “Re-canto”: concerto con il chitarrista Armando Corsi e la cantante Roberta Alloisio. In piazza Canano, a Noli, a partire dalle ore 21,30, concerto del chitarrista genovese Paolo Bonfanti.

Alle 21 di questa sera concerto del Coro Polifonico Anton Bruckner nella chiesa collegiata di San Giovanni Battista sita nell’omonima piazza di Finale Ligure Marina.

Spettacolo di country music & old time presentato dalla formazione dei Vagabond Shoes nel borgo barocco che ospita la chiesa parrocchiale di San Nicolò ad Albisola Superiore, stasera dalle 21. A Zuccarello, stasera dalle 21, falà della lirica in piazza dell’Oratorio.

Alle 21,30 di stasera “Queenmania”, tributo ai Queen alla Marina di Varazze. A Sassello, stasera alle 21,15, concerto della cover band Unleaded in piazza Concezione. Ad Albenga, stasera dalle 21,30, “Across the Atlantic”, musica ai due lati dell’Atlantico sul lungomare Colombo.

Alle 21,30 di questa sera concerto per viola e pianoforte del duo Matteo Amadasi e Davide Carmarino presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo. Alle 21 concerto dei Nuovi Amici del Jazz in piazza Cappello da Prete da Varigotti. Alle 21,30 di questa sera, ad Alassio, concerto dell’Orchestra sinfonica di San Remo a parco San Rocco.

Danza al Priamar di Savona: questa sera dalle 21,30 “Stelle sotto le stelle” con Italia che Danza. Ci saranno le più importanti compagnie di danza classica italiane dal teatro alla Scala, con la partecipazione della prima ballerina Beatrice Carbone, i due primi ballerini della compagnia Balletto Classico Cosi e Stefanescu, e due soliste del teatro San Carlo di Napoli. Danza anche a Rialto, in piazza della Chiesa, questa sera alle 21 con i balli occitani.

Domani, alle ore 21,15, in piazza San Michele ad Albenga, giovani musicisti e altre passioni artistiche quali il canto, la danza, il teatro con “I Fabbricanti di Sogni”, spettacolo a favore della Fondazione Monica Ravetta.

Immancabili, nel pieno dell’estate, le sagre gastronomiche. Fino a martedì a Ranzi di Pietra Ligure, in una conca immersa nel verde sul Colle della Madonnina, c’è la Sagra del Nostralino, ogni sera dalle 19.

A Varazze, oggi e domani, dalle 19, Sagra di San Lorenzo in località Ferrari, gastronomia e musica, e “Festa del mare”: gastronomia e serate danzanti alla Polisportiva San Nazario. A Segno di Vado Ligure, oggi e domani, Sagra della melanzana ripiena. A Bergeggi, oggi e domani, Sagra del Golfo dell’Isola in piazza XX Settembre.

A Cisano sul Neva, oggi e domani, dalle 19 Sagra di Mezz’agosto con musica nei carruggi e cantine aperte, per mangiare e bere in compagnia. A Bragno di Cairo Montenotte sagra enogastronomica, fino al 19 agosto, tutte le sere. Agosto Deghese in piazza Botta a Dego, con sagra gastronomica fino al 19 agosto. A Finale Ligure, stasera, sagra sotto gli ulivi a Monticello, con specialità gastronomiche e musica dal vivo.

A Carbuta di Calice Ligure “Ferragosto a Carbuta: fino al 16 agosto gastronomia e musica. Stasera sagra al campo sportivo di Borgio con musica dal vivo e danza. Sagra delle pesche e del vino pigato oggi e domani a Ortovero, dalle 19,30.

Tornando al teatro, alle 21,30 di questa sera “Camicie rosse”, parodia musicale sull’epopea Garibaldina al Teatro di Sassello.

Dalle 17 alle 22, presso la Marina di Varazze, si tiene un appuntamento di gioco, denominato “Punto blu”, con laboratorio ed esplorazione per bambini e ragazzi. Osservazione di piccoli animali e di campioni, costruzione di un originalissimo animale del mare usando materiali di recupero. C’è anche la mostra fotografica “Impressioni di mare”, realizzata dal Foto Club di Celle Ligure.

Prosegue fino a domani la mostra fotografica “Memorie ed immagini” allestita presso la chiesa medioevale di San Sebastiano a Perti di Finale Ligure. E’ visitabile dalle 18 alle 21,30.

A Celle Ligure, fino al 15 agosto, prosegue “Sotto il solleone”, rassegna di artigianato e prodotti enogastronomici alla Galleria Crocetta. A Finale Ligure, per “Un libro per l’estate”: alle 21,15 Gabriello Castellazzi presenta in piazzale Buraggi “Ritorno a Finalborgo”; conduce Graziella Frasca Gallo.

A Savona prosegue la Settimana culturale ecuadoriana: alle 17 di oggi spettacolo con la partecipazione di gruppi folkloristici ecuadoriani alla Sms Generale di via San Lorenzo.

Ad Albenga, oggi e domani, dalle 9, esposizione di auto e moto d’epoca in via dei Mille e via Patrioti. Mercatino di prodotti naturali, biologici, piccolo artigianato, bricolage e mostra mercato di pittura in piazza San Francesco e via delle Medaglie d’oro.

Mercatino di antiquariato nel centro storico anche a Laigueglia, oggi. Oggi e domani mercatino dei sapori e colori al Parco delle Farfalle di Andora.

Appuntamento anche con lo snorkeling, a Varazze. Ritrovo sulla spiaggia libera a fianco ai “Bagni Villaggio del sole”, Villa Araba. Dopo una breve introduzione all’ambiente marino e alle caratteristiche dei fondali, due esperti in biologia marina accompagnano i visitatori in un’osservazione guidata.

Domani mattina 7° edizione della “Corri a Finale”, gara podistica aperta a tutti organizzata dalla società Atletica Run Finale Ligure in collaborazione con il Comune di Finale Ligure. Il ritrovo ha luogo in piazza di Spagna dalle ore 8. La partenza è prevista per le 9,15.

Domani, presso lo stadio Annibale Riva di Albenga, si tiene il primo “open day calcistico” ingauno. Il ritrovo è fissato per le ore 18. Dalle 18,15 alle 19,30 si svolge un allenamento dimostrativo. Dalle 19,15 alle 20 spazio per uno spuntino offerto dall’Asd Albenga 1928. Segue un minitorneo tra tutti i partecipanti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.