Bergeggi. Proseguono le visite guidate organizzate dal Comune di Bergeggi all’interno della Grotta della Galleria del Treno. Scoperta accidentalmente nel 1870, durante i lavori di scavo di una galleria della vecchia linea ferroviaria Savona-Ventimiglia, la grotta, a causa del traffico ferroviario, è rimasta pressoché irraggiungibile per più di un secolo.
Intorno al 1970 la linea ferroviaria è stata spostata più a monte e la grotta è divenuta oggetto di sporadiche esplorazioni speleologiche e delle prime visite guidate. Da alcuni anni, nel 2008 la grotta è stato oggetto di mirati interventi per migliorarne la fruibilità senza comprometterne la naturalità, il Comune di Bergeggi organizza periodiche visite guidate al suo interno.
Le visite guidate consentono, in circa un’ora e mezza, di esplorare solo una porzione del complesso ed articolato sistema di gallerie, pozzi e saloni in cui si articola la grotta.
Si tratta di un’esperienza molto particolare: i visitatori, dotati di caschi con illuminazione frontale, vengono condotti lungo l’ex galleria ferroviaria e poi all’interno della grotta ripercorrendo i passi e vivendo le stesse emozioni dei primi esploratori che nell’800 scoprivano un mondo buio e silenzioso, ricco di fascino e di mistero.
Appuntamento il sabato pomeriggio alle ore 16 sulla Via Aurelia (Località Merello) nei pressi del bar-edicola. Prenotazione obbligatoria.