Altre news

Bergeggi, le regole da seguire per godere delle bellezze dell’area marina protetta

Image0025

Bergeggi. Canoisti che circumnavigano l’isolotto di Bergeggi con tanto di guida turistica e bagnanti che si tufferebbero volentieri in un mare blu che più blu non si può. Eppure qui, intorno all’area marina protetta, ci sono regole da seguire e divieti da rispettare se non si vuole annegare tra sanzioni e denunce.

“L’area marina è una realtà ben consolidata – dicono dalla Guardia Costiera – Qui dsi mette in atto un turismo ‘guidato’, un turismo sicuro in un’area che merita controlli più accurati. Vi è la zona A, cui nessuno può accedere se non per motivi scientifici: è quella costituita dalla zona esterna all’isola lato mare. Poi c’è una zona B, in cui tutte le unità devono rispettare una velocità massima di 5 nodi e in cui è vietato l’ancoraggio. Infine, la zona C in cui la velocità massima deve essere di 10 nodi e in cui è autorizzata qualche forma di pesca con canna e lenza: qui è consentito l’ancoraggio, escluse le zone di tutela della poseidonia”.

“Il nostro interesse quello della tutela del divieto di pesca che assume qui una forma di tutela ambientale che prevede una denuncia all’autorità giudiziaria”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.