Sport

Basket, il Pool 2000 riparte dai giovani: ventuno atleti in rosa, il 20enne Bussone il più “anziano”

basket

Loano. Lunedì 3 settembre alle ore 18 scatterà la stagione numero 13 del Basket Pool 2000 Loano. Dopo la retrocessione dalla Divisione Nazionale C e la conquista delle finali nazionali Under 17 della passata stagione, la società loanese svolgerà il primo allenamento al palazzetto dello sport ripartendo con i giovani dalla Serie C regionale.

I campionati cui prenderà parte la società del presidente Dellacasa saranno tre: Serie C regionale, DNG Under 19 e Under 17 Elite. Questi campionati verranno affrontati con 21 atleti di cui un solo senior, Paolo Bussone, nuovo capitano della prima squadra. Per il resto la squadra Serie C sarà composta dalla formazione Under 19 che parteciperà al campionato nazionale.

Questo il roster della prima squadra del Pool 2000: Bussone (1992, capitano), Manuelli, Ferrari, Ciccione (1994), Prato, Villa, Laganà, Giulini (1995), A. Cacace, Cerutti, Pichi, Zavaglio, Nicoletti (1996).

L’età media sarà quindi di 17 anni e il campionato servirà come esperienza per i tornei Under 19 e Under 17. Oltre ai 13 atleti che fanno parte del roster di Serie C, vestiranno la maglia del Pool 2000 Torrini (1995, in doppio tesseramento con il Cus Genova), Cavallaro, Mastrosimini, Brunetto, Zanini (1996), Iannace, Valsetti, Ravera (1997).

Dal Bordighera è stata acquisita la proprietà del 1998 Collina che verrà girato in prestito alla Pallacanestro Vado. La collaborazione con la società del presidente Dagliano assume così connotati sempre più stringenti. Lo staff tecnico sarà infatti condiviso. Marco Prati, già responsabile tecnico delle due società, allenerà sia a Loano che a Vado (campionato Under 15 Elite) insieme al preparatore “sciamano” Pietro Guarnieri. Con  Massimo Costagliola e Marco Costa (a tempo quasi pieno a Pegli) daranno continuità ad uno staff granitico e impostato sulla crescita individuale dei ragazzi.

Lo staff si completerà con il fisioterapista Michele Pulino, con il dirigente responsabile Dino Rossi, con il “ministro dei trasporti e delle infrastrutture” Paride Squarotti e con la responsabile della foresteria Ana Ursu.

Sabato 15 e domenica 16 settembre si svolgerà la 24° edizione del “Trofeo delle Palme”, con due triangolari Under 15 e Under 17. Probabile per quel fine settimana la prima uscita stagionale della squadra di Serie C in Coppa Liguria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.