Altre news

Avvistamento Ufo nel cielo di Savona: si ipotizza stazione spaziale internazionale

Savona. L’oggetto luminoso avvistato a Savona lo scorso 7 agosto, segnalato come Ufo, potrebbe essere l’ISS, la stazione spaziale internazionale. E’ la spiegazione di alcuni osservatori del cielo che hanno controllato i passaggi visibili della stazione, che si trova nella bassa orbita terrestre, secondo le effemeridi calcolate sul Savonese.

L’oggetto non identificato è stato videoripreso nella notte: proveniente da nord ovest, si librava a qualche centinaio di metri di altezza. Il colore era di un bianco intenso. “I due testimoni sono stati colpiti dall’incedere irregolare dell’oggetto – ha riferito il Centro Ufologico Mediterraneo che ha esaminato il caso – L’ufo aumentava e diminuiva la velocità, tanto da fermarsi per pochi secondi in verticale sulle loro teste suscitando paura e curiosità. L’oggetto era completamente silenzioso e sembrava ruotare su se stesso. Alcune volte pareva cambiare l’intensità del colore

Se il Centro Ufologico ha definito l’avvistamento “molto affidabile”, altri osservatori pensano all’ISS. “La stazione internazionale passa quotidianamente dalle 3 alle 4 volte al giorno sulle nostre teste, orbitanto ad un’altezza di circa 370-400 chilometri. Quando i passaggi avvengono qualche ora prima dell’alba o qualche ora dopo il tramonto (d’estate risulta visibile anche in piena notte per via dell’inclinazione favorevole dell’asse terrestre) è chiaramente visibile come un oggetto molto luminoso che attraversa il cielo.

Tra chi sostiene possa essersi trattato della stazione spaziale internazionale, Marco Lagorio: “La luminosità varia a seconda dell’illuminazione solare, ma spesso è paragonabile alla magnitudine di Venere, quindi tra gli oggetti più visibili di notte, tolta la luna – spiega – Transita ad una velocità elevata che non è compatibile con lo spostamento di un aereoplano. Inoltre non ha luci di via colorate o lampeggianti. Zoomando con una telecamera (soprattutto utilizzando lo zoom digitale) l’effetto visivo tipico è una squadrettatura come quella descritta dai testimoni”. “Ci sono molti altri satelliti artificiali visibili, ma nessuno è paragonabile come luminosità all’ISS” conclude.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.