Amici di Peagna, prosegue la rassegna “Libri di Liguria”: gli Uribà in concerto

Ceriale. Questa sera, mercoledì 29 in programma la giornata più golosa della rassegna “Libri di Liguria”, con protagonisti, la focaccia, la farinata, la torta pasqualina, l’olio e il pandolce, il tutto arricchito dai vini della nostra Liguria.

L’appuntamento coinvolgerà esercizi commerciali e produttori cerialesi già dal pomeriggio, mentre dalle 19 alle 21, nella suggestiva cornice del terrazzo della cisterna degli Amici di Peagna, l’associazione organizzerà una raccolta di fondi particolare: sarà infatti possibile gustare un aperitivo, con vini pregiati e prodotti del territorio, servito da esperti di enogastronomia, che illustreranno i vini e le portate. Alle 21 si proseguirà con la serata tradizionale e gli autori Domenico Abbo, Mauro Carosso, Umberto Curti, Roberto Marro e Sergio Rossi che presenteranno libri sull’argomento.

Le ultime tre serate di questa XXXI rassegna si distinguono soprattutto per la varietà della proposta culturale: musica di qualità, problemi dell’agricoltura ed, infine, assegnazione del Premio Anthia ad Alberto Cavanna. Giovedì 30 agosto altra grande serata all’insegna della musica dal vivo. Saliranno sul palco Davide Baglietto con il proprio gruppo “Uribà”, e ci presenteranno il loro repertorio di musica popolare tradizionale ligure, recuperata e rimusicata con anni di paziente studio e lavoro sul campo. Con l’occasione Baglietto spigherà anche genesi e sviluppo dei suoi studi sulla musica popolare ed etnica ligure e presenterà in ante prima il nuovo album degli “Uribà”.

Venerdì 31 agosto verrà affrontato il tema dell’agricoltura del ponente ligure, con la presenza di esperti qualificati ed operatori del settore. Oltre a Calcagno, presidente della Coldiretti di Savona, parteciperanno l’olivicultore Bodini, il florovivaista Davide Michelini e Giovanni Minuto, direttore del Centro Sperimentale sull’agricoltura della Camera di Commercio di Savona, che ha sede nella Piana di Albenga. Ci sarà la possibilità di comprendere anche le nuove tendenze di un settore, sicuramente in difficoltà, ma ricco di iniziative innovative ed interessanti.

Domenica 2 settembre, alle ore 17:30, a chiusura della Rassegna, il conferimento del Premio Anthia ad Alberto Cavanna che ha pubblicato per Mondadori l’affascinante romanzo “L’uomo che non contava i giorni”, un’opera non solo dal respiro ligure ma mediterraneo, che potrebbe contribuire ad avvicinare un poco la sponda europea e quella africana, nella prospettiva delle comuni radici della cultura marinara.

Sarà inoltre possibile visitare la rassegna dei libri liguri pubblicati negli ultimi tre anni, ospitata nella suggestiva cornice di Casa Girarardenghi, che aprirà i battenti dal 25 agosto al 2 settembre dalle ore 17 alle ore 23 nei giorni feriali e dalle 10 alle 12 e, nel pomeriggio, dalle 16 alle 23 in quelli festivi.

Maggiori informazioni su www.libridiliguria.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.