A Savona prende forma la “cittadinanza attiva”: albo volontari per pulizia e manutenzione della città

savona, giardini

Savona. A Savona prende forma il modello di cittadinanza attiva che sta avendo successo in altre città italiane. Sollecitati dalle indicazioni dei cittadini e dalle assemblee di quartiere delle settimane scorse, da settembre gli assessori Sergio Lugaro e Isabella Sorgini porteranno avanti assieme ai dirigenti di Palazzo Sisto il progetto di un vero e proprio “Albo di volontari”, un gruppo di cittadini che si occuperà di piccole manutenzioni per la città, con interventi sul verde pubblico e sul decoro urbano.

L’idea progettuale era già contenuta all’interno dell’Open Space Technology che si era tenuto al Campus di Savona su mobilità e vivibilità dei quartieri cittadini. Ora si tratta di definire legalmente la creazione dell’Albo, valutando le implicazioni normative e fiscali. Palazzo Sisto si farà carico, a livello di costi, solo dell’assicurazione dei volontari che saranno iscritti all’albo.

“Speriamo di realizzare con l’albo un progetto organico e operativo che possa portare grossi benefici per la città e la sua qualità di vita. Il supporto dei cittadini savonesi e delle assemblee di quartiere è stato determinante, ora si tratta di renderlo concreto a partire dal prossimo autunno. Esistono già due laboratori con volontari dell’Auser che operano nelle manutenzioni delle scuole, un esempio che si potrà estendere creando un modello di cittadinanza attiva anche a Savona” sottolinea l’assessore al decentramento Sergio Lugaro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.