Economia

Vertenza Viglietti: apertura su proroga cassa, delusione per mancate ricollocazioni

lavorazioni meccaniche

Cairo M. “L’incontro è stato ancora una volta deludente, visto che l’azienda non ha minimamente idea di cosa accadrà al sito e quindi alla possibilità di riavviare le produzioni, pur confermandoci, come ormai da mesi che vi sono anche attualmente manifestazioni di interesse da parte di alcuni imprenditori”. Questo il commento della Fiom Cgil all’incontro di questa mattina in Comune a Cairo sulla vertenza della Viglietti. Presenti l’assessore regionale Enrico Vesco, l’assessore provinciale Giorgio Sambin, l’assessore comunale Alberto Poggio, sindacati, azienda e liquidatore, con al centro un percorso finalizzato alla ricollocazione dei lavoratori interessati alla vertenza e monitorare la situazione relativamente alla possibile vendita del sito ad altri soggetti industriali.

“Non ci sono stati chiarimenti in merito al recupero delle spettanze che i lavoratori devono ancora percepire, come il saldo dello stipendio di giugno, 13a mensilità e parte della retribuzione di agosto. Gli unici spiragli positivi sembrano essere la concessione da parte della Regione Liguria di un ulteriore periodo di cassa integrazione in deroga per il periodo 1 agosto – 31 dicembre 2012 e l’apertura della procedura di mobilità da parte della Viglietti, strumento indispensabile per ricollocare fin da subito il 50% del personale interessato alla vicenda in imprese metalmeccaniche locali” sottolinea Andrea Pasa della Fiom Cgil.

“Il liquidatore si è impegnato con le organizzazioni sindacali, le istituzioni e i lavoratori presenti a contattarci entro la settimana prossima per fissare gli incontro utili alla sottoscrizione degli accordi di cassa integrazione e di mobilità presso l’Unione Industriali di Savona, tenendo conto che il tutto dovrà avvenire entro e non oltre la scadenza della cassa integrazione straordinaria 31 luglio 2012” aggiunge.

“Auspichiamo che gli impegni presi oggi siano rispettati al fine di ricollocare i lavoratori che già oggi sono in prestito presso altre imprese e per scongiurare percorsi di fallimento della stessa impresa Viglietti” conclude Pasa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.