Altre news

Vecchia Darsena, al via il cantiere per il nuovo ponte mobile

Progetto ponte mobile Darsena Savona

Savona. Apertura ufficiale del cantiere per la costruzione del nuovo ponte mobile della Darsena Vecchia. E’ stata assegnata con una gara di progettazione esecutiva e di esecuzione dei lavori la realizzazione della struttura che sostituirà l’attuale ponte levatoio: è affidata alla Cometaldi Parma che prevede il completamento dei lavori in 9 mesi. Il costo dell’opera è pari a circa un milione e trecentomila euro.

Il progetto prevede una struttura girevole a due elementi rotanti contrapposti, lunghi circa 25 metri, bilanciati tramite un contrappeso, e una sopraelevazione dell’impalcato rispetto al piano attuale delle banchine contenuta al minimo indispensabile far fronte alla differenza di quota tre le due banchine opposte. L’accesso al ponte sarà garantito mediante larghe scalinate e rampe (la larghezza utile di passaggio pedonale sarà pari a 2,5 mt) allo scopo di eliminare ogni tipo di barriera architettonica e di agevolare la mobilità del trasporto bagagli. Le due ante del ponte quando rimarranno aperte, in posizione contrapposta, non interferiranno con gli ormeggi.

L’intera struttura portante è sostanzialmente costituita da due profilati metallici a doppio T sagomati ad arco, mentre la struttura superiore sarà ricoperta con doghe antiscivolo trasversali di legno marino e protetta con un parapetto metallico di altezza minima di 1,10 mt, in linea con le normative vigenti in materia, suddiviso da elementi verticali, al fine di impedire l’arrampicabilità e la scalabilità da parte delle persone, e il passaggio di una sfera del diametro di 10 cm.

Sotto il profilo della gestione e della sicurezza, il ponte sarà dotato di tutti i presidi attivi e passivi necessari a garantire l’incolumità delle persone e la sicurezza del passaggio delle barche mediante telecamere, cancelli automatici, fotocellule, segnali acustici e luminosi. La scelta della tipologia di ponte a raso ha permesso di evitare ogni forma di barriera architettonica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.