Spotorno, Mario Zucca e Marina Thovez allo spettacolo itinerante “Inferno”

Marina Thovez e Mario Zucca recitano nello spettacolo “Inferno” per la regia di Silvio Eiraldi

Spotorno. Uno Sguardo dal Palcoscenico, compagnia stabile del Teatro Città di Cairo Montenotte, è presente alla manifestazione Cultura in viaggio organizzata dal Comune di Spotorno dal 23 al 26 luglio con “Inferno”, lo spettacolo itinerante tratto da “La Comedìa” di Dante Alighieri, in scena per le vie del centro storico spotornese giovedì 26 luglio, dalle ore 21,15, con partenza da piazza della Vittoria.

Con la messa in scena a Spotorno la compagnia festeggia i 20 anni dello spettacolo e, per l’occasione, potrà contare sulla partecipazione amichevole e straordinaria di due grandi attori della scena italiana: Mario Zucca e Marina Thovez che si cimenteranno anch’essi con due brani della cantica dantesca.

Un motivo in più per non perdere questa particolare edizione di “Inferno”. Si tratta di uno spettacolo itinerante nato nel 1992 come evento per il Castello del Carretto di Millesimo. Da allora, visto il grande successo, è ripreso quasi annualmente e proposto per località dotate di luoghi caratteristici quali castelli o centri storici.

Le recite fino ad ora effettuate sono un centinaio, con una media di 5 o 6 per ogni sera. “Inferno” è stato rappresentato nei Castelli di Millesimo (anche, a grande richiesta, in un secondo allestimento) e Roccavignale, e nei centri storici di Cairo Montenotte (manifestazione Cairo Medioevale, 22 recite in due serate nel 1995 e 1997), Borghetto Santo Spirito, Bardineto, Cengio, Rocchetta Cairo, Ortovero, Castelvecchio di Rocca Barbena, Osiglia.

Gli spettatori, a gruppi di 20 / 25 persone, sono guidati, in atmosfere suggestive, a incontrare i più famosi personaggi dell’Inferno dantesco, da Caronte a Francesca, da Farinata a Pier delle Vigne, da Ulisse al Conte Ugolino, fino a “riveder le stelle…”. Lo spettacolo viene ripetuto fino ad esaurimento dei gruppi.

La regia dello spettacolo è di Silvio Eiraldi. L’interpretazione è affidata, oltre che allo stesso Eiraldi, a Giovanni Bortolotti, Antonella Fareni, Luca Franchelli, Mauro Lazzarino, Carla Marcelli (e, straordinariamente, come detto, da Mario Zucca e Marina Thovez). I costumi sono di Sandro Marchetti e Renée Cieri.

Ricordiamo inoltre che, per Cairo Medioevale 2006, Uno Sguardo dal Palcoscenico ha presentato un nuovo allestimento (per l’occasione non itinerante) insieme alla compagnia professionale Atmo di Bastia Umbra la quale ha appositamente preparato movimenti scenici e coreografie su trampoli, costumi, effetti pirotecnici. Nella serata del 6 agosto 2006, l’evento è stato seguito da circa 4.000 spettatori.

Nella foto: Marina Thovez e Mario Zucca recitano nello spettacolo “Inferno” per la regia di Silvio Eiraldi (al centro).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.