Sblocco fondi Fas, per Finale restyling del teatro Aicardi e nuovo ponte sul Pora

Angelo Berlangieri

Finale L. L’arrivo dei fondi Fas per la Regione Liguria con la delibera sulle deroghe allo sforamento del Patto di Stabilità per alcuni comuni, porterà a Finale Ligure ultima tranche di risorse per il completamento del restauro del teatro Aicardi e per la realizzazione del ponte sul Pora a Finalborgo.

Nel primo caso la Regione Liguria riuscirà a coprire una spesa di cofinanziamento dell’intervento per l’ultimo lotto di lavori pari a circa 400 mila euro, con la quale si riuscirà a dare il via alla parte finale del restyling in atto per il teatro finalese.

Tra le risorse coperte dalla Regione, che per Finale Ligure, ammonta a circa 1,5 mln di euro, come denari da poter investire in opere sul territorio, l’attesa opera del ponte sul Pora, che consentirà di migliorare tutto l’assetto viario e della mobilità della zona, sia con la provinciale 490 per Calice, quanto per la direttrice verso l’autostrada. Dopo l’inizio dei primi lavori saranno disponibili i finanziamenti per il suo completamento.

Inoltre, per il 2013, la Regione spera di garantire 1,3 mln di euro necessari anche per il restauro del Teatro Sivori, nell’ambito dei progetti varati dall’ente regionale per valorizzazione degli spazi teatrali liguri, grazie allo sblocco dei fondi Fas. Finale potrà così programmare il recupero di due importanti contenitori culturali e turistici della cittadina.

Il Sivori è ormai inagibile da diversi anni, costruito nel 1867 è dedicato al violinista Camillo Sivori, l’unico riconosciuto da Nicolò Paganini come proprio allievo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.