Politica

Provincia Lunga, Miceli: “Albenga sede ideale, Vaccarezza sta solo fingendo…”

Nino Miceli

Albenga. L’idea della “Provincia Lunga”, con sede ad Albenga, lanciata dal consigliere regionale Nino Miceli del Pd sta prendendo sempre più corpo. La fusione dei due enti, Savona e Imperia, prospettata dal governo Monti si sposerebbe con lo spostamento del baricentro dell’attività istuzionale nella seconda città della provincia savonese.

“La sensazione è che siano state approvate due idee: unire le province di Imperia e Savona e la denominazione ‘Provincia Lunga’ – afferma il consigliere Miceli – L’altro tema discusso e da discutere è dove collecare le funzioni amministrative. Io penso che sia difficile contrastare l’idea che vadano ad Albenga perché si trova proprio a metà strada: a 70 km da Ventimiglia e 60 km da Varazze. In più è sufficientemente infrastrutturata, dotata di rete aurtostradale e ferroviaria”.

“E’ fruibile dagli utenti – aggiunge Miceli – Si tratta di una città grande da poter ospitare un’importante funzione amministrativa come quella di capoluogo di provincia, senza contare che riassegnerebbe una funzione forte alla città delle torri. In una fase difficile in cui Albenga dovrà fare delle rinunce, questa costitusce un’opportunità, anche per le funzioni connesse all’attività della provincia che potrebbro gravitare qui”.

Il consigliere regionale entra nel dettaglio delle ragioni per individuare la nuova sede della “Lunga”: “Imperia e Savona, oggi, sono capoluogo di provincia ed è chiaro che difendano al loro funzione, ma trovo difficile smontare questa proposta nel merito. Imperia non è baricentrica e sarebbe vissuta come un’annessione dai savonesi, stesso discorso per Savona, quindi qualcuno mi spieghi perché non Albenga!”.

“I dipendenti delle due Province subiranno certo disagi, e li comprendo, ma purtroppo, dato il periodo critico di tagli, ci si deve adattare. Capisco il disagio, ma se noi concentrassimo i dipendenti unicamente a Savona o Imperia creeremmo disagi a chi appartiene alla sede non scelta. Albenga è il male minore” prosegue Miceli.

“Altra storia è capire quali saranno le funzioni e le risorse su cui potranno contare le Porvince; in questo senso la polemica del presidente Angelo Vaccarezza è comprensibile. Al contrario, mi ha stupito molto la polemica su Albenga, ero convinto che fosse un’idea a lui gradita. E infatti io penso che stia fingendo” conclude Miceli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.