Premio nazionale “Albingaunum”: presentati regolamento e giuria

pier franco quaglieni

Albenga. Si è tenuta questa mattina presso il Comune di Albenga la conferenza stampa di presentazione del regolamento del premio nazionale “Albingaunum – Città delle Torri”, con la partecipazione del sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, del professor Pier Franco Quaglieni, presidente della giuria del premio, della dottoressa Maria Vittoria Barroero, presidente del Dlf promotore del premio, del direttore della Banca Passadore Roberto Bocchio, della dirigente della Coop Liguria Olivia Faccio, della presidente della Vecchia Albenga Marisa Scola, di Lorenza Giudice consigliere della Fondazione De Mari.

La scheda di votazione del premio prevede anche una sezione riservata agli esordienti e la concessione del premio “Ingauno dell’anno” ad un albenganese che abbia ben meritato nel campo della cultura e a favore della comunità ingauna.

Il sindaco di Albenga ha evidenziato come il premio intenda tenere alto il nome di Albenga, contribuendo a far apprezzare la città e la sua storia presso settori di opinione pubblica sempre più ampi. La premiazione si terrà la sera del 29 settembre, festa di San Michele, patrono della città.

Il professor Quaglieni ha evidenziato come la giuria sia composta da persone estranee a case editrici  che esercitano il loro mandato in termini assolutamente gratuiti nello spirito di un’austerità che “per noi è costante costume di vita” ed ha messo in evidenza tra i giurati personalità con l’esperienza di Romano Strizioli, decano dei giornalisti liguri, Gianni Ballabio, docente di Letteratura italiana e  dirigente della Fondazione Palazzo Oddo, Patrizia Valpiani, dirigente nazionale dell’associazione medici scrittori.

Il premio ha esplicite ambizioni nazionali e tende a fare di Albenga un polo culturale legato alla diffusione del libro e della lettura.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.