Sport

Pallanuoto, “Memorial Giovanni Selis”: Bar La Scogliera vince la finale con il golden goal

foto 142

Albisola Superiore. Serata conclusiva del 3° “Memorial Giovanni Selis”, quadrangolare di pallanuoto per ex giocatori che ha visto trionfare per la seconda volta, dopo il successo del 2010, il Bar La Scogliera del team manager e giocatore Beppe Baglietto.

La piscina di Luceto ha ospitato tre giorni di intense partite, caratterizzate per lo più dalla massima correttezza e sportività. Anche nella serata conclusiva l’agonismo sportivo non ha mai superato soglie inadeguate e di questo è doveroso ringraziare tutti i partecipanti, ex atleti alcuni di grande passato altri con vistose pance ma sempre pronti a mettere l’anima oltre l’ostacolo con il sorriso sulle labbra.

Venendo alla cronaca della serata, la prima semifinale in programma metteva di fronte Waterpolo Medju di Savona e Rari Nantes Sestri. La partita è risultata senza storia, dominata dai savonesi con un perentorio 12 – 4, messa in saccoccia già alla fine del primo tempo con un parziale di 5 a 0 e poi gestita senza difficoltà per il resto della gara.

I parziali sono stati 5 – 0, 1 – 1, 3 – 1, 3 – 2. Marcatori per la Waterpolo: tre reti Ghiliotto, doppietta per Sanguineti (sicuramente tra i migliori giocatori del torneo) e Olia, singola di Gatti, Valle, De Ambroggi e del solito “vecchio” Matteo Celoria. Per i genovesi, doppietta del centroboa Valoncini e una rete per Mastinu e Daneri.

La seconda semifinale è stata combattutissima. Vintage Torino e Bar La Scogliera di Varazze si sono affrontate a viso aperto e alla fine hanno prevalso i varazzini per 5 – 4 con parziali di 2 – 1, 0 – 0, 2 – 2, 1 – 1. Per i piemontesi reti di Gilli (doppietta) e singole di Capobianco e Caligaris; per La Scogliera sono andati a segno Santamaria tre volte, Mugliarisi e Baglietto una volta.

Dunque l’esito delle semifinali ha espresso il verdetto che Waterpolo Medju di Savona e Bar La Scogliera di Varazze si dovessero affrontare alle 21,30 nella finalissima. Una finale che sembrava scontata, avendo La Scogliera una panchina ridottissima (solo tre cambi) e i savonesi sicuramente molto più freschi con molte alternative.

Ma c’era qualcuno che sosteneva che le squadre orchestrate da Beppe Baglietto non mollano mai e così è avvenuto. Di fronte a 200 attentissimi spettatori (tra i presenti Fabio Fazio che era il genero del dottor Selis, Claudio Mistrangelo, Bruno Pisano, il bomber della Rari Valerio Rizzo e il presidente della Crocera Andrea Biondi) La Scogliera ha avuto la meglio sugli avversari.

I varazzini hanno esaltato i presenti giocando una gara accorta, non ripetendo il grossolano errore della partita del girone eliminatorio, nella quale era usciti sconfitti per 10 – 4 concedendo il fianco al maggior nuoto della Waterpolo Medju.

Parità a metà partita (3 – 3), poi Scogliera avanti nel terzo tempo con protagonista Recagno. Ultimo tempo che i varazzini giocano cercando di controllare la gara, poi, negli ultimi secondi dei tempi regolamentari, un passaggio errato ha permesso ai savonesi di pareggiare e portare la sfida ai tempi supplementari, con l’acciaccato Tambuscio e il vecchio Selis a dover giocare un minutaggio superiore al previsto per l’uscita per tre falli di Baglietto e Santamaria e con il bi campione d’Europa Petronelli e Cristiano Angelini con crampi.

Supplementari con la regola del golden goal: vince il primo che segna. Prima palla in attacco per la Scogliera che Cristiano Angelini manda alta con un tiro da fuori stante la difesa a zona M dei savonesi per contratare la tattica del doppio centroboa dei marpioni varazzini. Seconda azione per la Waterpolo con parata di Canovaro e poi seconda occasione per la Scogliera con il cecchino Simone Mugliarisi a siglare il goal decisivo a colombella in posizione 4 con Mauro Selis lì accanto in posizione 5 a guardare anche in cielo… durante le numerose finte del compagno. Apoteosi dunque per le calottine bianche varazzine con mega abbraccio finale.

Ecco il tabellino della finalissima:
Bar La Scogliera Varazze – Waterpolo Medju Savona 7 – 6
(Parziali: 2 – 1, 1 – 2, 2 – 1, 1 – 2, 1 – 0)
Bar La Scogliera Varazze: Canovaro, Dorigo 1, Angelini, Selis, Recagno 2, Petronelli 1, Santamaria, Baglietto, Tambuscio, Mugliarisi 2.
Waterpolo Medju Savona: Gabellini, Gatti, Valle 1, Rocca, Garalti, Milani, Barosio, Olia 1, Ghiliotto, Patchaliev, Celoria, Sanguineti 2, Gandini 1, De Ambroggi, Abbo.

Arbitri della finale erano l’ex internazionale Carlo Salino e il genovese Alessandro Metti.

Il girone eliminatorio si era chiuso con questa classifica: Waterpolo Medju Savona 9 punti, Bar La Scogliera Varazze 6, Vintage Team Torino 3, R.N. Sestri 0.

Al termine della giornata sono stati premiati anche il giocatore meno giovane Donato Pellegrino 58 anni (Vintage Torino) (secondo meno giovane il 57enne medico torinese Paolo Lapi); il miglior giocatore Simone Mugliarisi (Bar La Scogliera Varazze); il miglior portiere Riccardo Canovaro (Bar La Scogliera Varazze); il capocannoniere con 12 segnature Gabriele Ghiliotto (Waterpolo Medju Savona).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.