Sport

“Memorial Carlo Tomagnini”: Bar della Stazione vince, ma che fatica. Per Inso Impianti successo tranquillo

Alassio. Ieri, giovedì 12 luglio, si sono giocati gli ultimi due quarti di finale del “Memorial Carlo Tomagnini”. A contendersi l’accesso alle semifinali sono stati: Bar della Stazione-Impresa Cusumano contro Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga e Bingo Seven contro Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia.

Formazioni della prima partita: Bar della Stazione-Impresa Cusumano: Scarlata, Laera, Carofiglio N., Ottonello, Scarrone, Carofiglio D., Giovinazzo, Michero, Girgenti, Proglio, all. Pisano. Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga: Pace, De Simeis, Feliciello, Fici, Prunecchi, Massa Giossi, all. Luchina

Partita molto strana, Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga gioca in un uomo in meno, eppure parte forte grazie soprattutto al suo bomber che in pochi minuti realizza due gol uno più bello dell’altro. Poco dopo su punizione arriva anche il 3 a 0 di Feliciello. Bar della Stazione-Impresa Cusumano pur essendo in vantaggio numerico non riesce in questo momento a trovare i varchi giusti e più di una volta perdendo palla a metà campo fa partire il contropiede avversario, Fici è bravo ad approfittarne e non fatica a realizzare anche il 4 a 0. Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga sembra avere pienamente il controllo della partita, il possesso della palla è quasi sempre nei loro piedi e rischiano pochissimo. Prima del fischio della fine del primo tempo arriva anche la “manita”: Prunecchi serve un assist d’oro nei piedi di Feliciello che non può sbagliare.

Nella ripresa, anche per tirare un po’ il fiato, Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga si dispone tutta a difesa della propria porta, cerca infatti di difendere l’ampio vantaggio e di chiudere definitivamente il match in contropiede, due volte però ad inizio ripresa Fici si sbaglia il gol del 6 a 0. Il pallino del gioco dunque nel secondo tempo passa in mano a Bar della Stazione-Impresa Cusumano che oltre al vantaggio numerico può anche contare sulla maggior freschezza dei suoi uomini dati anche i tre panchinari. Michero realizza il 5 a 1 con un tiro da fuori a girare sul secondo palo, subito dopo Carofiglio N. accorcia ulteriormente mettendo in rete di testa un cross di Giovinazzo. Una palla non trattenuta dal portiere fornisce a Girgenti la facile opportunità di realizzare il 5 a 3, poi però, nonostante il notevole affaticamento dei suoi giocatori, Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga sembra riuscire a mantenere intatto il vantaggio di due gol e la partita sembra avviarsi alla conclusione sul risultato di 5 a 3, anche grazie ad un gol annullato per un presunto stop di braccio a Giovinazzo, il quale viene ammonito per le veementi proteste. A pochissimi minuti dalla fine è lo stesso Giovinazzo però a segnare il 5 a 4, la partita ora si fa molto concitata: l’arbitro concede, tra le proteste di Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga, due minuti di recupero, Bar della Stazione-Impresa Cusumano si getta in avanti a testa bassa e cerca in ogni modo il gol del pareggio, alla fine a trovarlo è Carofiglio N., subito prima che l’arbitro fischiasse.

Per decidere quindi chi andrà in semifinale sono necessari i supplementari, dove però non c’è storia, Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga è stanchissima, quei sei uomini sono gli stessi da inizio partita, mentre gli avversari hanno più volte effettuato cambi e fatto riposare i loro giocatori. Il gol di Ottonello mette la partita in discesa per i suoi, gli avversari non hanno più la forza di contrattaccare e si limitano a spazzare via il pallone. Arriva anche il gol di Michero, 7 a 5 ed infine quello che chiude la partita, firmato ancora da Ottonello, finisce 8 a 5. Non è stata una partita bellissima, molto tattica e con l’impressione che forse a parità di uomini Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga avrebbe facilmente difeso quell’ampio vantaggio costruito nella prima frazione.

Formazioni della seconda partita: Bingo Seven: Diomedi, Sciglitano, Chiafitella D., Gagliolo, Di Mario, Gazzano, Chiafitella P., all. Rattalino. Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia: Giovinazzo, Stabile, Brignoli, Brancatisano, Monti, Fanelli, Cattardico, Valentino, all. Di Latte.

L’inizio partita è molto teso ed equilibrato, le due squadre si studiano molto attentamente e si guardano bene dallo scoprirsi; non è un caso quindi che i primi due gol arrivino dagli sviluppi di due calci d’angolo, il vantaggio per Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia è firmato da Stabile, mentre a pareggiare è Chiafitella D. prima della fine del primo tempo la storia si ripete: Stabile porta nuovamente avanti i suoi mettendo in rete una palla rubata a centrocampo, e Chiafitella D. pareggia con un gran tiro da fuori.

Nella ripresa le squadre si sbilanciano di più e la partita diventa molto più divertente, Di Mario colpisce per due volte di fila in contropiede e porta Bingo Seven avanti per 4 a 2. Fanelli e Cattardico riescono però a riportare il risultato in parità prima che Chiafitella P. riportasse i suoi ancora una volta avanti, 5 a 4 per Bingo Seven. Cattardico non ci sta e comincia il suo show, realizza infatti 3 gol uno dopo l’altro, 4 se contiamo anche quello del momentaneo pareggio di poco prima; il 5 a 5 lo realizza mettendo in rete di testa un cross dalla trequarti di Stabile, poi con una splendida mezza rovesciata dopo la sponda di petto di Monti porta il risultato sul 6 a 5 per Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia. In contropiede poi, sempre lui, realizza anche il 7 a 5. A questo punto Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia fa accademia: fa girare il pallone, fa passare i minuti e nel momento in cui gli avversari si scoprono li punisce e chiude il match; è in questo modo che arrivano infatti gli ultimi due gol della partita, realizzati entrambi da Stabile.

Termina anche il secondo match della serata, sul punteggio di 9 a 5, ed ora il quadro delle semifinali è completo. Al “Memorial Angelo Malco” i due incontri saranno: MM Costruzioni contro Merlo Flor (lunedì 16 luglio, ore 22,10) e Coxe-Bagni Costante contro Alassio Salute-Turtle Surf Shop Andora (martedì 17 luglio, ore 22,10). Al “Memorial Carlo Tomagnini” invece le semifinali saranno: Moka Bar-Amici di Tomagnini contro Sabrina Style (lunedì 16 luglio, ore 21,00) e Bar della Stazione-Impresa Cusumano contro Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia (martedì 17 luglio, ore 21,00). Per tutte le informazioni riguardante il torneo potete visitare il sito www.mm61.it.

Giacomo Bogliolo e Luca Cavigioli

Nelle foto (AB Studio di Alessandra Bronda): le quattro squadre scese in campo ieri sera.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.