Economia

Med Net Job: delegazione del governo marocchino sulla spiaggia del Bfly

Ponente. Una delegazione del governo marocchino ha svolto un tour nel ponente savonese nell’ambito del progetto Med Net Job, incluso nell’ambito di Arco Latino e in collaborazione con le Nazioni Unite, per avviare un’attività di cooperazione nella formazione professionale del turismo.

Il capo di gabinetto del Ministero dell’Interno del Marocco e rappresentanti del Ministero del Lavoro, insieme al presidente provinciale Angelo Vaccarezza, hanno visitato lo stabilimento balneare del Bfly a Loano, il porto turistico e Loano 2. Più tardi visiteranno la scuola alberghiera di Finale Ligure e un agriturismo dell’entroterra.

Lo scopo principale della visita è quello di porre le basi per creare una banca dati internazionale dei lavoratori del turismo, facilitando le esperienze all’estero e l’interscambio delle professionalità.

Il progetto Med Net Job (Mediterranean network for job governance) si propone di aiutare le istituzioni del Marocco illustrando loro il nostro sistema di governance della formazione professionale e del lavoro, abbinandolo alla valorizzazione dei territori attraverso lo sviluppo della ricettività alberghiera e del turismo con particolare riferimento al settore agroalimentare.

Questo modello potrà costituire uno scambio per la formulazione e l’implementazione di politiche attive del lavoro e formazione nel contesto marocchino. La proposta progettuale, infatti, promuove fattivamente la governance multi-livello in materia di formazione-lavoro e il rafforzamento delle competenze tecniche degli attori e istituzioni locali, mettendo a confronto le buone prassi realizzate nei Paesi coinvolti e creando le condizioni per l’avvio di azioni pilota di formazione nel settore turistico rivolta a giovani cittadini e cittadine marocchini.

“Questa occasione di incontro ci permetterà di creare uno scambio sia a livello culturale che turistico – commenta il governatore provinciale Vaccarezza – Il progetto Med Net Job rappresenta un’opportunità per avviare un percorso di collaborazione tra la nostra Provincia ed il Marocco. Lo scopo è quello di aumentare le potenzialità occupazionali della filiera turistico ricettiva sviluppando l’innovazione del settore attraverso la formazione qualificata degli operatori. A tal fine presentiamo alla delegazione marocchina, il nostro sistema di governance in materia di formazione professionale ed il sistema di pianificazione per la valorizzazione dei territori attraverso lo sviluppo della ricettività turistico-alberghiera”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.