Cronaca

Mai più una nuova Concordia: approvato piano di coordinamento per emergenze in mare

concordia

Savona. Approvato dal prefetto Gerardina Basilicata il piano provinciale di coordinamento operativo delle emergenze determinate da incidenti in mare che coinvolgono un gran numero di persone.

L’esigenza di pianificazione è sorta a seguito delle drammatiche vicende della nave Costa Concordia, diretta a Savona, che, come si legge in una nota della Prefettura, “se da un lato hanno visto l’encomiabile impegno di tutte le componenti del sistema di protezione civile, che sono riuscite nel difficile compito di assistere i naufraghi, dall’altro hanno evidenziato la necessità che le attività di soccorso e assistenza sulla terraferma si svolgano sulla base di indirizzi operativi preventivamente concordati e pianificati”.

Il documento si prefigge di realizzare sinergie operative tra Capitaneria di Porto, forze dell’ordine, vigili del fuoco, 118 ed altri organismi di protezione civile, per la gestione delle macro-emergenze, che possono verificarsi in mare e ripercuotersi anche sulla terrafema, in modo da assicurare più efficienti condizioni di soccorso e di adeguata assistenza ad un rilevante numero di persone. Il tutto per assicurare la standardizzazione delle procedure, delle metodologie, il continuo scambio di informazioni tra tutti i soggetti e, in particolare, il coordinamento con le altre pianificazioni già esistenti predisposte dalle autorità competenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.