IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, una notte all’insegna del tricolore dedicata a musica, danza e gastronomia

Più informazioni su

Loano. E’ scattata, a Loano, la prima edizione dell’iniziativa “Notte Italiana”, promossa dall’associazione Vecchia Loano e dall’A.S.T.L. LiguriaWebTv con il patrocinio dell’assessorato al Turismo, Cultura e Sport in collaborazione con l’Ascom Loano e l’Associazione Loanese Albergatori.

“Obiettivo della manifestazione – spiegano gli organizzatori – è quello di esaltare la creatività artistica e i prodotti made in Italy, ritrovando l’entusiasmo e lo spirito italiano in un momento critico per il nostro Paese”.

L’iniziativa ha preso il via alle 16 e proseguirà fino a notte tarda, offrendo intrattenimento musicale, shopping e degustazione di prodotti tipici.

Il cuore della manifestazione è rappresentato dagli stand allestiti sulla passeggiata e nella Marina di Loano con i prodotti enogastronomici regionali (doc e igp). Ogni regione sarà rappresentata dal personaggio tipico del prodotto locale d’eccellenza.

Alle ore 21,30 una colorata sfilata folkloristica attraverserà le vie del centro cittadino accompagnata dalle note della musica popolare. La passeggiata di Loano è addobbata con il tricolore e sono allestite nel centro città e nella Marina di Loano dodici aree spettacolo dedicate unicamente alla musica italiana.

I prodotti tipici regionali giungono da Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Sardegna e, naturalmente, Liguria.

Hanno aderito all’iniziativa numerosi bar di Loano, che ospiteranno la musica livel. Nella serata suoneranno i Linea d’Ombra (Bar 900), Beach Boys (Bar Class), Gruppo Rock (Bar Vittorino), Matti da legare (Gelateria Dario), Paolo Bortolotti (Bar Bagni Doria, Bar Rino, Bar Queeny), Giada Porturini (Bar Hi FI), Armònia Ensemble (piazza Massena), Jessica Grisolia (via Ghilini), Dj Tino (via Stella), Ray Fiore (piazza Rocca), Corvi Bianchi (piazza Palestro).

Sempre questa sera, alle ore 21,30, nell’arena estiva Giardino del Principe, andrà in scena il musical “Expression Without Prisons”. La serata di spettacolo, organizzata dall’Associazione J. Flemm Urban Dance di Savona in collaborazione la Modern Jazz Dance di Loano, diretta da Teo Chirico, si propone di raccogliere fondi a favore della sezione loanese della Croce Rossa Italiana.

Nel musical, diretto e coreografato da Ingaria Stefania in arte “Lady Aisha” con la collaborazione degli insegnati Martina Cazzola e Devis Giacchino e l’aiuto regia di Lucia Briano, la libertà di espressione, così come cita il titolo, rompe le prigioni imposte dalla società e gli stereotipi collettivi.

Gli interpreti del musical sono gli allievi Kids, junior e senior della J. Flemm Urban Dance che per oltre 9 mesi hanno lavorato alle coreografie e all’interpretazione negli stili di hip hop, break dance, dancehall, ragga style, waacking e voguing.

Danzeranno sul palco del Giardino del Principe: Andrea Molinatto, Janira Alienda, Giada Maniscalco, Elisa Attilio, Jennifer Panelli, Martina Fucci, Elisa Guidetti, Mirea Gonella, Carlotta Rebizzo, Andrèe Vecchio, Danelle Vecchio, Sharon Lafleur, Ambra Ingaria, Elena Scarfò, Silvia Ferri, Carlotta Macii, Lucia Briano, Martina Cazzola, Silvia Arena, Nicoletta Fiorito, Mariella Chiamberto, Silvia Spanò.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.