“Loano per la cultura”: lunedì l’incontro con Roberta Bruzzone, scrittrice e criminologa

Roberta Bruzzone

Loano. Lunedì 9 luglio, a Loano, prenderà il via la rassegna “Loano per la cultura”, organizzata dall’assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano in collaborazione con la I.So. L’iniziativa, dedicata a chi ama la lettura, propone nel Giardino del Principe, due incontri con l’autore e tre performance di poesia e musica.

“La cultura a Loano non va in vacanza – dice l’assessore Remo Zaccaria –. Nell’estate 2012 chi ama i libri e la poesia, potrà partecipare agli incontri organizzati nel Giardino del Principe. L’estate è il momento migliore per dedicarsi alla lettura, per scoprire un autore o un genere letterario. La vacanza è relax, tanto tempo a disposizione, ore sdraiati a prendere il sole. Abbiamo quindi pensato di offrire l’occasione di incontrare autori e di immergersi nella poesia. Inoltre, l’estate sarà accompagnata dall’apertura straordinaria serale della biblioteca tutti i sabato d’agosto”.

La rassegna “Loano per la cultura” prenderà il via lunedì 9 luglio, alle ore 18,30, con l’incontro con l’autore Roberta Bruzzone, che presenterà il suo ultimo libro “Chi è l’assassino: diario di una criminologa” (Mondadori, 2012).

Roberta Bruzzone, criminologa, psicologa forense ed esperta di analisi e ricostruzione della scena del crimine, è stata consulente tecnico in alcuni degli episodi di cronaca nera più rilevanti degli ultimi anni, dalla strage di Erba all’omicidio di Sarah Scazzi. Nell’incontro la Bruzzone racconterà come ragiona un criminologo. L’autrice nel suo libro ripercorre in prima persona tutte le tappe dei suoi casi più significativi: gli interrogatori, lo studio degli incartamenti, le analisi delle tracce sul luogo del delitto, i ragionamenti per entrare nella testa dell’assassino e risalire, passo dopo passo, al colpevole.

I racconti di Bruzzone portano il lettore nel cuore delle dinamiche investigative più sofisticate e spiegano come lavora, e ragiona, una criminologa, quali tracce osserva sulla scena del delitto, come conduce un interrogatorio, da quali elementi risale al movente di un omicidio, come ricostruisce il profilo dell’assassino, come riconosce i tentativi di depistaggio.

Al termine dell’incontro seguirà l’aperitivo con l’autore.

La rassegna proseguirà il 16 agosto con l’incontro con l’autore, Nicola De Palo, che presenterà il libro “Omicidio di Stato” (Curcio Editore, 2012), la storia di Graziella De Palo e Italo Toni.
I due incontri condotti da Barbara Visentini saranno accompagnati dalle note musicali del Maestro Roberto Sinito.

Il 30 luglio e il 6, 20, 27 agosto Graziella Frasca Gallo e il Maestro Roberto Sinito daranno vita a una performance di poesia e musica. Gli incontri si chiuderanno con un aperitivo.

Infine, tutti i sabato d’agosto si terrà l’apertura straordinaria serale della civica biblioteca, dalle 20 alle 23, nel Palazzo Kursaal.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.