Altre news

Loano, “Notturna estiva al Monte Carmo”: 21 i partecipanti, ecco il resoconto della gita

monte carmo loano

Loano. Per il terzo anno si è tenuta la “notturna estiva al Monte Carmo”, la bella cima che domina Loano e tutto il Finalese. Ben 21 partecipanti si sono ritrovati alle 18 dal parcheggio della castagna, punto di partenza del sentiero che in circa mezz’ora raggiunge il rifugio Cai di Pian delle Bosse, dove i gestori Lorenzo e Valentina li hanno accolti con bibite fresche e frutta. Una breve sosta e poi la partenza per raggiungere la cima sperando di vedere il tramonto.

“Dopo il giogo di Giustenice, il gruppo si è diviso per l’ultimo tratto, tra ‘ardimentosi’ che hanno fatto la direttissima (sentiero dei falchi), un passaggio molto ripido, quasi alpinistico, che sbuca sotto la cima, e ‘tranquilli’ che hanno percorso il ‘sentiero dei cinque’ costeggiando il lato nord nel bosco di faggi e raggiungendo poi la vetta per l’Alta Via” spiega Pier Giulio Calcagno Ae Onc del Cai di Loano.

“Alle 20,45 tutti insieme eravamo in vetta, purtroppo il sole era dietro le nuvole ad ovest e una piacevole aria fresca consigliava di mettere un maglione e una giacca a vento. Un partecipante ha offerto un bicchiere di vino a tutti, una breve sosta di riposo, poi tutti giù per la cresta con le nostre torce e luci frontali, sotto di noi un mare di luci, musica della sagra di Giustenice, poi è sorta la luna rosseggiando, infine l’arrivo a Pian delle Bosse. Ci siamo meritati una spaghettata di mezzanotte, con l’ottima pasta casalinga ormai tradizionale del rifugio, antipasti, dolce, caffè. Poi qualcuno si è fermato a passare la notte nelle accoglienti brande di Cian de Bosse, altri avevano famiglia e lavoro che li attendeva a valle, quindi ultimo tratto al buoi fino a riprendere i mezzi lasciati al parcheggio” racconta ancora Calcagno.

“Un ringraziamento a tutti i partecipanti, ai gestori del rifugio, un arrivederci al 2 di agosto a chi vorrà tornare e un invito a venire con noi a chi non ha potuto esserci” conclude Pier Giulio Calcagno del Cai Loano.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.