Laugueglia si prepara allo “Sbarco dei Saraceni”

Laigueglia. Avrà inizio dal 21 luglio a Laigueglia una settimana “calda” di appuntamenti in tema saraceno. La cittadina rivierasca, da molti definita come la perla del Ponente Ligure, si prepara a rivivere, come da tradizione consolidata, un evento realmente accaduto nel lontanissimo 1546, quando il corsaro Dragut sbarcò di notte sulla costa, depredando e saccheggiando la città. Solo alcune sue imbarcazioni furono poi bloccate da una piccola flotta della Repubblica di Genova, guidata dal Comandante Alassino Berno.

A partire dagli anni ’80, grazie a Tore Nochi lo “Sbarci dei Saraceni” è diventato una rievocazione spettacolare. Venerdì 27 luglio, a cominciare dalle ore 22,00, circa 300 figuranti si daranno battaglia da mare e da terra a suon di palline di gomma piuma, nello specchio acqueo antistante il Bastione. Un grandioso spettacolo pirotecnico musicale sul molo conferirà realismo alla battaglia.
A seguire, dalle ore 23,15 partirà la lunga notte dei Saraceni con animazione notturna, intrattenimenti e apertura di negozi ed esercizi pubblici fino a tarda notte. Le caratteristiche piazzette saranno animate da concerti di varie genere: Il Premiato Cotonificio (cover pop-rock) in Piazza Garibaldi, AlteRNando (rock italiano-internazionale) in Piazza Libertà, Mr. Griotto & Romantos (musica melodica italiana-internazionale) in Piazza Cavour e Zingarò (swing-gipsy-popolare italiano) in Piazza Musso. Tutto il paese sarà coinvolto e addobbato in tema saraceno.

Durante la settimana dello sbarco: sabato 21 luglio, ritrovo per i più piccini dal Bastione di Via Mazzini alle 17,30 per una visita guidata “Sulle Orme di Dragut”, per approfondire la conoscenza storica dell’evento; lunedì 23 luglio il “Palio dei Bastioni”, un confronto articolato su varie prove di abilità e forza tra le squadre formate dagli stabilimenti balneari, presso la spiaggia del Molo alle ore 21,00; martedì 24 e mercoledì 25 luglio, dalle ore 17 in Piazza Musso, lo stand gastronomico organizzato dalla Pro Loco Laigueglia; giovedì 26 luglio, dalle ore 17,00 in Via Mazzini, una caccia al tesoro per bambini, con la partecipazione del gruppo Katalicammello, che si esibirà anche con uno spettacolo serale alle ore 21,00 in Piazza della Libertà; sabato 28 luglio, un’altra visita guidata con i Saraceni come argomento, destinata ad un pubblico più adulto (le due visite guidate fanno parte del progetto finanziato con fondi S.T.L.).

Da non dimenticare, altresì, domenica 22 luglio, un tradizionale appuntamento che esula dalla rievocazione storica dello sbarco di Dragut: la coreografica processione dei Crocefissi di Santa Maria Maddalena, organizzata dalla Parrocchia di S.Matteo e dalla Confraternita della Santa, con la partecipazione di numerose congreghe liguri ed i loro ornati crocefissi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.