Economia

Inaugurato il depuratore di Ceriale, con il sogno della bandiera blu: entro il 2014 collegati Pietra e Borgio

Borghetto/Ceriale. Dopo mesi di lavori e con grossi disagi alla viabilità all’altezza di Capo Santo Spirito è stato inaugurato il nuovo depuratore che tratterà le acque reflue del Comune di Ceriale presso l’impianto comprensoriale di Borghetto, nelle ex cave di località Cappellotti.

“L’obiettivo è la bandiera blu. E’ da anni che stiamo facendo le certificazioni per la bandiera blu ma non essendo collegati al depuratore è stato impossibile. Sono stati anni difficili perché per spostare le risorse che i cittadini avevano accantonato con la depurazione si è sforato il Patto di Stabilità. Per cui sono stati quattro anni di sofferenza amministrativa notevole, che ci ha portato a essere comunque un comune virtuoso e poterci così collegare al depuratore. Il prossimo anno gli obiettivi saranno la bandiera blu ma anche la raccolta porta a porta. Il Comune di Ceriale vuole distinguersi anche nel settore ambientale” dice il sindaco Ennio Fazio.

“Da oggi Ceriale conclude un iter lungo e difficile con la soddisfazione di chi ha avuto il coraggio di venire a Borghetto. Ricordiamoci che quando questo Comune scelse di entrare nella Servizi Ambientali non erano poche le difficoltà da superare. Oggi colleghiamo Ceriale, una cittadina importante dal punto di vista turistico: il prossimo anno avremo una domanda in più per la bandiera blu. Oltretutto siamo in una settimana importante per la depurazione ingauna, con un appuntamento cruciale previsto per venerdì…” afferma il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, che spera di poter chiudere anche il complicato riavvio del progetto di depuratore comprensoriale a Villanova d’Albenga.

Alla cerimonia di inaugurazione, alla fine, per la Regione è intervenuto in extremis l’assessore Angelo Berlangieri: “Un’ottima speranza quella dell’ottenimento della bandiera blu per il prossimo anno. Sappiamo che la depurazione delle acque è fondamentale per poter ambire a questo riconoscimento. Con questo traguardo, a guadagnarci è il mare della nostra costa, l’ambiente e il turismo nostrano. Questa è una giornata importante per sviluppo della qualità del mare e dell’offerta turistica della nostra regione”.

Intanto si annunciano novità importanti anche per i comuni di Pietra Ligure e Borgio Verezzi, secondo quanto portato avanti con la Servizi Ambientali per i collegamenti al depuratore per il trattamento delle acque reflue: la cittadina pietrese partirà con i lavori del primo lotto a settembre, collegando la parte che dall’ospedale Santa Corona arriva fino al confine con Loano, e proseguirà con altri lotti di intervento per completare la depurazione. Progetti in corso anche per Borgio Verezzi, con l’obiettivo di completare entrambi i collegamenti per il 2014.

leggi anche
de Vincenzi Oddo
Preoccupazione
I Comuni della Val Maremola dichiarano “guerra” alla Servizi Ambientali

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.