Andora. La Fitch assegna al Comune di Andora il rating A-. E’ di oggi la comunicazione ufficiale dell’agenzia globale di rating alla quale l’ente si è rivolto per avere un giudizio sulla solidità economica del Comune secondo i parametri del mondo economico-finanziario.
Il Comune di Andora, quindi, non è solo un “comune virtuoso”, come già dichiarato dal Ministero dell’economia che ha azzerato il suo obiettivo per il Patto di stabilità, ma vanta anche un rating invidiabile che, dice il comunicato ufficiale della Fitch, “riflette un bilancio solido, privo di debiti a medio lungo termine” e con un’autonomia finanziaria al 100%, con “entrate rappresentate da tributi propri e spese per investimento discrezionali”.
La valutazione attribuita è la massima ottenibile perché corrisponde a quella che aveva l’Italia al momento della valutazione fatta da Fitch ed il rating di un ente non può essere maggiore di quello dello Stato.
“Il Comune di Andora ha deciso di far valutare la sua solidità finanziaria per avere un giudizio oggettivo anche secondo parametri che non fossero esclusivamente quelli riservati agli enti pubblici – spiega il sindaco Franco Floris –. Volevamo che i dati relativi a tutte le attività dell’Ente fossero proiettate in un panorama di carattere economico. L’alta valutazione ottenuta, dà un giudizio positivo sul lavoro di gestione svolto fino ad ora: possiamo dire ai cittadini, dati alla mano, di aver gestito bene le risorse e i servizi di Andora. Il rating A- ha una ricaduta positiva anche per i cittadini. Facendo un esempio, una ditta che debba effettuare dei lavori per il comune e che a tal fine chieda ad una banca liquidità, potrebbe ottenere prestiti più facilmente proprio perché il committente è il comune di Andora, che secondo il rating attribuito ha solidità finanziaria certa”.
Questi i punti chiave della valutazione della Fitch: bilancio solido, nessun debito, autonomia finanziaria totale, avanzo di bilancio, bassa evasione fiscale, efficace azione di riscossione, possibile flessibilità fiscale, società partecipata in attivo, liquidità per i pagamenti, alta partecipazione di capitale di privati nella realizzazione di opere pubbliche.