Pietra Ligure. Parte di gran carriera il progetto Spiagge Libere dell’associazione Giovani per Pietra. I giovani volontari affiacheranno gli operatori della ditta Aimeri nella pulizia degli arenili liberi ma, soprattutto, faranno opera di sensibilizzazione tra i bagnanti per preservare l’ambiente e mantenere il litorale pulito.
“Quello che a noi preme è informare e sensibilizzare chi frequenta le spiagge libere per realizzare un’autentica differenziata – sottolinea Francesco Nocera, consigliere comunale delegato all’ambiente – I ragazzi ci aiuteranno perché le persone utilizzino correttamente i bidoni che abbiamo collocato. L’amministrazione ha accolto la proposta di GXP per questo servizio di pulizia, che abbiamo impostato in coordinamento con l’Aimeri”.
“Nelle spiagge sono stati posizionati i quattro bidoncini per la differenziata e dopo gli incontri con l’associazione è stato dato il via al progetto. Abbiamo motivo di soddisfazione per questa iniziativa. In questo periodo di ristrettezza economica è importante avere questo aiuto” conclude Nocera.
Spiega Nicola Seppone, portavoce di Giovani per Pietra: “La parola chiave è sensibilizzazione. Con 18 volontari andremo divisi in squadre, ciascuna una volta alla settimana, sulle spiagge libere. I ragazzi andranno con il retino e i guanti dotati dal Comune per fare la raccolta differenziata a fianco dell’Aimeri, cui spetta in generale la pulizia. Noi come GXP andremo a sensibilizzare turisti e residenti nel mantenimento della pulizia sui lidi. Il progetto è già partito di fatto; le squadre sono operative”. “E’ una buona collaborazione con il Comune ed un segno di coesione tra istituzioni e associazionismo” conclude.