Sport

Flag football, Pirates Loano: il bowl di Alessandria si chiude con un bilancio positivo

flag football

Savona. Domenica 24 giugno, ad Alessandria, i Pirates Loano, dopo esserci andati vicini all’esordio, hanno centrato la prima vittoria in campionato, cui ha fatto seguito il secondo successo.

In un ambiente torrido, con una temperatura di 36°C all’ombra, i loanesi si sono presentati con Lorenzo Castagnola, Gabriele Cepollina, Matteo Bertorello, Nader Said, Michael Romano, Matteo Chimenti e Stefano Landi, accompagnati dalle addette alle statistiche Irene Gotti e Daniela Zunino.

La prima partita vede i Pirates opposti ai forti Teufel Cernusco sul Naviglio, gli ex Lions. Nonostante il timore nei confronti degli avversari, il team loanese parte bene, la difesa regge agli attacchi rivali. I Pirates segnano subito con lancio di Chimenti su Romano. Per un po’ la difesa regge grazie alle ottime prestazioni di Castagnola che arriva in tutti i punti del campo e a Bertorello, uno dei migliori del bowl, che porta a casa ben due intercetti. Nonostante il buon avvio dei Pirates i lombardi incominciano a macinare gioco e, con un qb che lancia in qualsiasi zona del campo addirittura fino alle 40 yards, riescono a scardinare la difesa ligure. Inoltre l’attacco guidato dal giovane qb Chimenti non aiuta più, anzi riesce a stare in campo molto poco subendo cinque intercetti sanguinosissimi che permettono ai Teufel di partire già vicini all’endzone ligure.

Il giovane qb si riscatta alla grande nella seconda partita contro il G Team, nella quale riesce a distribuire molto bene lanci su tutti i ricevitori, molto bravi a guadagnare terreno anche dopo la ricezione come fa spesso Romano evidenziando grande condizione atletica e segnando ben 3 td. Inoltre Nader, un po’ in ombra nella prima, fa vedere scampoli di classe che ricordano i numeri fatti nel tackle con un intercetto riportato in touchdown e un’altra trasformazione. Molto solido anche Romano con ricezioni, corse e azioni di copertura in difesa. I G Team rimangono in partita fino a quando non viene spostato Cepollina come blitzer, il quale, sfiorando sempre il sack, costringe il qb avversario a lanci sballati che fanno maturare due intercetti ritornati in td da Castagnola e Bertorello.

Qualche azione nel finale nel ruolo di centro anche per Stefano Landi, anche se il recupero dalla pubalgia sembra ancora lontano.

L’ultimo match viene vinto a tavolino dai Pirates perché gli avversari non si presentano. Il bilancio del bowl, quindi, è di due vittorie e una sconfitta. Importante per il morale e per la classifica che si muove.

Difficile definire il migliore in campo tra i loanesi: tutti hanno contribuito giocando a buoni livelli. Statisticamente meritano una citazione Bertorello con un td in attacco e quattro intercetti di cui uno riportato in touchdown e Castagnola con una miriade di interventi difensivi e unintercetto riportato in td.

I Pirates giocheranno il prossimo bowl a Cuneo, per il quale il team loanese spera di poter avere a disposizione anche Luca Delmonte, Luca Verderame, Stefano Ghilino, Marco Robutti e Jacopo Landi, assenti ad Alessandria.

Per i loanesi sarà importante fare bene, per consolidare la classifica in vista dei sorteggi del Bronze Bowl in programm a Varese sabato 21 e domenica 22 luglio che deciderà la classifica di questo campionato 2012.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.