Politica

Festa di Liberazione a Savona: ecco il programma

Savona. Federico Berruti, Don Gallo, Marco Ravera, Beppino Englaro, Walter Massa, Giacomo Conti, Claudio Montaldo, Roberta Fantozzi, Bruno Marengo, Umberto Scardaoni, Giancarlo Caselli, Fulvio Briano, Paolo Ferrero, Luigi De Magistris, Leoluca Orlando, Dino Greco, Oliviero Beha, Paolo Limonta, The Gang, Haidi e Giuliano Giuliani, Alessio Ciacci, Rosa Rinaldi, Jörg Costantino, Alessandro Benzi, Alberto Lucarelli, Massimo Rossi, Franco Zunino, Monica Lanfranco, Giovanni Russo Spena, Hilarion Capucci, Yousef Salman, Mario Agostinelli, Rosangela Pesenti. Questo il lungo elenco di ospiti per la Festa provinciale di Liberazione in programma dal 5 al 19 agosto sul Lungomare di Zinola, con la presenza di associazioni e sindacati, ai dibattiti politici passando per gli spettacoli e la musica.

“Un impegno ed uno stimolo che ci ha portato ad allargare gli spazi per offrire più cose. Agli ormai tradizionali palchi per dibattiti e spettacoli, ad esempio, si affiancherà un nuovo spazio in cui l’arte, i documentari, le storie, i popoli, le associazioni troveranno un punto di incontro. Uno spazio che non potevamo non dedicare a Stelio Rescio, a nove anni dalla sua scomparsa, Stelio che ha rappresentato un forte punto di riferimento politico e culturale per la sinistra savonese e non solo” dice il segretario Marco Ravera.

“Quest’anno, come si intuisce dal titolo “Naturalmente”, racconteremo attraverso i dibattiti, la musica, gli spettacoli la nostra politica, il nostro punto di vista su diversi temi a partire dall’ambiente e dai beni comuni grazie anche alla presenza di ospiti e relatori esterni al nostro partito. Un elemento ormai consolidato che caratterizza in positivo la nostra Festa e che la rende un appuntamento unico nel panorama savonese”.

La Festa sarà aperta domenica 5 agosto da quattro eventi. Alle 19 si parlerà dei diritti dei migranti nell’iniziativa “Naturalmente cittadini – Per un paese includente” che vedrà confrontarsi, moderati dal Responsabile nazionale immigrazione del Prc Stefano Galieni, Cecile Kyenge Kashetu Coordinatrice “Rete Primo Marzo”, Mimouna Laatiris leader lavoratrici in lotta di Castelnuovo Scrivia, Ibrhaima Niane Segreteria Fillea-Cgil di Brescia, Rehaal Oudghough già Consigliere municipale Genova, Yvan Sagnet leader delle mobilitazioni dei lavoratori di Nardò e Seble Woldeghiorsghs Coordinatrice Gruppo Lavoro Seconde Generazioni di Milano.

Alle 21 sempre nello spazio dibattiti il Sindaco di Savona Federico Berruti risponderà alle domande del Responsabile Redazione di Savona de Il Secolo XIX Claudio Caviglia nell’incontro “Naturalmente il Sindaco – Intervista al primo cittadino di Savona”.

Sempre alle 21, ma nello spazio spettacoli serata alternative hard-rock, prima i Sunburst poi i Reservoid Dogs in concerto. Sempre nella prima giornata di Festa nello spazio dedicato a Stelio Rescio alle 21 proiezione del documentario “Cuba un isola che resiste” di Alfonso Cioce, Giada Campus e Noemi Pinna.

Non meno importante la seconda giornata. Alle 19 sarà con noi Don Andrea Gallo della Comunità San Benedetto al porto di Genova nell’incontro “Naturalmente anarchico – Vita e pensieri di un prete di strada”. Alle 21 ancora un grande ospite alla Festa protagonista dell’iniziativa “Naturalmente liberi di scegliere – Eluana, la vita senza limiti” sarà, infatti, Beppino Englaro, Presidente dell’associazione “Per Eluana” che sarà affiancato dal Presidente regionale dell’Arci Walter Massa nell’incontro moderato da Fabrizio Ferraro del Partito Sociale di Savona.

Alle 21 nello spazio spettacoli serata acustica con le note di Claudio Bellato e Loris Lombardo.

Nella terza giornata della Festa nazionale di Liberazione si parlerà anche di politica locale. Martedì 7 agosto alle 19, ad esempio, il neo Direttore di Primocanale Gilberto Volpara modererà confronto sui temi dei tagli alla sanità tra Giacomo Conti Consigliere regionale PRC-FdS membro della Commissione sanità e Claudio Mondaldo Assessore regionale alla sanità nell’iniziativa “Naturalmente la salute – La sanità ai tempi della crisi”. Alle 21 spazio all’incontro “Naturalmente contro le grandi opere – No Tav, si mobilità sostenibile” interverranno: Stefano Bertone avvocato Legal team, Ivan Cicconi autore del libro “Il libro nero dell’alta velocità”, Roberta Fantozzi Segreteria nazionale Prc, Responsabile Lavoro, Alessandro Pagano Coordinatore nazionale Fiom della Cantieristica navale, Roberto Romano economista. Incontro sarà coordinato da Maurizio Pagliassotti giornalista di Liberazione.

Nello spazio spettacoli alle 21 serata swing con il concerto della Pesenti swing band. Sempre alla stessa ora, ma nel nuovo spazio, una serata di emozioni e di ricordi nell’incontro “Stelio Rescio: una vita fra arte e politica” con Renato Breviglieri collaboratore de Il Brandale, Bruno Marengo già Sindaco di Savona e Umberto Scardaoni già Sindaco di Savona e senatore della Repubblica. L’iniziativa sarà moderata da Giorgio Amico scrittore, curatore del blog “Vento Largo”.

Mercoledì 8 agosto alle ore 19 tornerà alla Festa per il quarto anno consecutivo Gian Carlo Caselli. Il Procuratore capo di Torino sarà protagonista di “Naturalmente per la Costituzione – L’attualità della Carta” l’incontro organizzato insieme al Comitato provinciale dell’Anpi. Con Caselli ci sarà anche l’ex senatore Nanni Russo. A coordinare il dibattito sarà Stefano Nasi della Segreteria provinciale Anpi.

Alle ore 21, sempre nello spazio politica, l’iniziativa “Naturalmente per il lavoro – La crisi vista dalla Liguria” metterà a confronto realtà diverse colpite dalla crisi. Parteciperanno Fulvio Berruti, Segretario Filctem-Cgil Savona, Fulvio Briano Sindaco di Cairo Montenotte, Gianluigi Granero Presidente Legacoop Liguria e Giulia Stella Segretaria CGIL Liguria e l’incontro sarà moderato da Silvio Pirotto Responsabile Lavoro del Prc di Savona.

Nello spazio spettacoli, alle 21, la scuola di Danza “Dani” di Quiliano offrirà un saggio della sua eleganza. Sempre alle 21, ma nello spazio Rescio la serata sarà dedicata ad Emergency.

Il quinto giorno di Festa si aprirà alle 19 con la presentazione del libro “Pigs! La crisi spiegata a tutti” nell’incontro “Naturalmente la crisi – Evitare di delegare ai tecnici la gestione della nostra vita”. La giornalista de La Repubblica intervisterà Donatella Alfonso l’autore Paolo Ferrero Segretario nazionale di Rifondazione Comunista. Il Segretario del PRC sarà anche uno dei protagonisti dell’iniziativa delle 21, eccezionalmente sul palco spettacoli, insieme al Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e a quello di Palermo Leoluca Orlando nell’incontro “Naturalmente a Sinistra – Dal mezzogiorno una proposta per l’alternativa” moderato da Gilberto Volpara di Primocanale. A seguire The Lonesome Pines in concerto.

Alla Festa nazionale non poteva mancare un incontro sul nostro quotidiano che, causa dei tagli del Governo Monti, ha cessato le pubblicazioni in questo 2012. A parlarne alle 19 nell’incontro “Naturalmente Liberazione – Non c’è democrazia senza un’informazione libera” saranno Checchino Antonini e Stefano Galieni, giornalisti di Liberazione, insieme al Direttore Dino Greco. Alle 21 nuovo prestigioso ospite della Festa, protagonista dell’incontro “Naturalmente i peggiori anni della nostra vita – Culo e pallone, metafora di un paese allo sbando” sarà, infatti, il giornalista Oliviero Beha intervistato da Checchino Antonini.

Sempre alle 21 altri due appuntamenti. Sul palco spettacoli serata rock con il concerto dei Dirty Trick, nello spazio Rescio proiezione di “Tunis apres degage”, documentario sulla primavera araba curato da di Federico Telari, Carla Grippa, Marco Bertora, Gianfranco Pangrazio.

Sabato 11 agosto alle 19 si parlerà di scuola nell’incontro “Naturalmente pubblica – Giù le mani dall’istruzione” con Gianni Cazzola Segretario Flc-Cgil Savona, Rita Lavaggi insegnante, Coordinamento nazionale FdS, Paolo Limonta maestro elementare, Coordinatore dei Comitati per Pisapia e Antonia Sani Coordinatrice dell’associazione “Per la scuola della Repubblica” coordinati da Valeria Ghiso Responsabile Scuola del Prc di Savona.

Alle 21 sul palco spettacoli doppio concerto. Prima i Mojaf tra i promotori del progetto “Articolo Uno” che raccoglie tredici canzoni sul lavoro nell’Italia senza lavoro, da ascoltare gratuitamente sul sito dell’Unità. A seguire tornano per il terzo anno i Gang con le loro canzoni di lotta e di denuncia.

Alla Festa non poteva mancare una riflessione sui troppi casi di violenza. Domenica 12 agosto alle 19 si discuterà di questo nell’incontro “Naturalmente c’entrava lo Stato – Le sentenze, Carlo, Federico, Italo” che vedrà la partecipazione di Checchino Antonini giornalista di Liberazione, Haidi e Giuliano Giuliani i genitori di Carlo, Nicolò Scialfa Capogruppo Idv Regione Liguria e del giornalista Marcello Zinola. L’iniziativa verrà moderata da Stefano Ressia della Segreteria provinciale del Prc.

Alle 21 si torna a parlare di ambiente dell’incontro “Naturalmente differenziata – Verso rifiuti zero: si può fare”. Si confronteranno Alessio Ciacci Assessore all’Ambiente e alla Partecipazione del Comune di Capannori, William Domenichini dell’associazione AmbientalMente, Ciro Pesacane Presidente del Forum Ambientalista, Rosa Rinaldi della Segreteria nazionale Prc, Responsabile Ambiente e Beni comuni coordinati dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Savona Jorg Costantino.

Sul palco spettacoli in scena la Compagnia Teatrale “Timoteoteatro” con lo spettacolo “Naufragiati… a volte”.
La seconda settimana di Festa si aprirà con l’incontro “Naturalmente divisi? Un percorso comune a sinistra è possibile”. Moderati da Rita Lavaggi del Coordinamento nazionale della Federazione della Sinistra si confronteranno Stefano Quaini Consigliere regionale Idv, Stefano Quaranta Coordinatore regionale Sel e Rosa Rinaldi Segreteria nazionale Prc. Sempre lunedì, ma alle 21 si terrà un’iniziativa che dopo la recente sentenza della Corte Costituzionale assume un significato ancor più importante. “Naturalmente per i beni comuni – Beni comuni e democrazia partecipata” è, infatti, il titolo dell’incontro che vedrà protagonisti Alberto Lucarelli Professore ordinario di Istituzione di Diritto Pubblico dell’Università partenopea Federico II nonché Assessore ai Beni Comuni e alla Democrazia Partecipativa del Comune di Napoli, Rosa Rinaldi Responsabile Ambiente e Beni comuni nella Segreteria nazionale del PRC, Massimo Rossi Portavoce nazionale della Federazione della Sinistra e Maria Rosaria Marella Docente di Diritto privato presso l’Università di Perugia. L’incontro sarà coordinato da Antonio Bruno Capogruppo FdS Comune di Genova.

Sul palco spettacoli l’allegria e i balli della scuola di Danza “Dani” di Quiliano.

Mercoledì 14 agosto alle ore 21 Giovanni Durante Presidente provinciale dell’Arci, Stefano Sarti di Legambiente Liguria, Simona Simonetti Portavoce Federazione dei Verdi e Franco Zunino già Assessore regionale all’Ambiente saranno i protagonisti del dibattito “Naturalmente contro l’ampliamento – Il carbone e le fonti rinnovabili”. Un tema per noi particolarmente importante. Così come sarà importante la presenza dell’associazione “Uniti per la salute” che avrà un proprio spazio all’interno della Festa andandosi ad aggiungere ad altre associazioni da anni presenti a Zinola.
Sul palco spettacoli serata folk con i Brigà che presenteranno alla Festa il loro ultimo disco “Artemisia, le Alpi del mare”. Nello spazio Rescio “L’Ecuador nel Mediterraneo” con Antonio Garcia Presidente Unione di Solidarietà degli Ecuadoiani in Italia (Usei) e un rappresentante della Segreteria nazionale del migrante (SE.NA.MI.).

Consueta pausa politica il 15 agosto. Non si fermano, invece, gli spettacoli. Alle 21 ci terranno compagnia le letture curate dagli autori della rivista “Tre Di Notte”. A seguire I Venus in concerto.

Giovedì 16 alle 21 “Naturalmente padani? Il lato, non più oscuro, della Lega” una versione aggiornata dell’iniziativa tenutasi lo scorso anno con gli stessi protagonisti: Gianluca Paciucci eWalter Peruzzi della rivista “Guerre & Pace” autori del libro “Svastica verde” presentati dallo scrittore Giorgio Amico.

Sul palco spettacoli nuovo serata folk e nuovo disco presentato alla Festa, i Buendia presentano “Liberi tutti”.
Doppio appuntamento politico venerdì 17. Alle 19 “Naturalmente donna – Tra violenza ed autodeterminazione” con Rita Falaschi Responsabile Ufficio Pari opportunità della Provincia di Genova e Monica Lanfranco giornalista, formatrice sui temi della differenza di genere coordinate da Marina Dondero Segretaria Prc Tigullio-Golfo Paradiso già vice Presidente della Provincia di Genova. Alle 21, moderati da Gianmaria Pace della Segreteria provinciale del Prc, si confronteranno Nadia Bizzotto Comunità Papa Giovanni XXIII, Giovanni Russo Spena Responsabile Giustizia PRC e Nicola Valentino sociologo, edizioni “Sensibili alle foglie” nell’incontro “Naturalmente liberi – Il sistema carcerario italiano e lo stato di diritto”.

Sempre alle 21, ma nello spazio spettacoli Gianluca Paciucci e Adriana Giacchetti presenteranno “Rictus delle verità sociali”.

Nel penultimo giorno di Festa quattro i momenti clou della Festa. Alle 19 nello spazion dibattiti “Naturalmente per la Palestina – Il Medio oriente, i territori occupati, la pace” che vedrà l’eccezionale partecipazione di mons. Hilarion Capucci Arcivescovo emerito di Gerusalemme che sarà affiancato da Giovanni Russo Spena, già senatore della Repubblica e Yousef SalmanSegretario Al Fath in italia. A moderare il dibattito, che potrà vantare anche un intervento registrato dall’attore Moni Ovadia, sarà il Capogruppo Prc-FdS Comune di Savona Franco Zunino.

Alle 21 doppio appuntamento col territorio. Nello spazio dibattiti “Naturalmente per un altro sviluppo –
Decrescita/demercificazione” con Mario Agostinelli Presidente dell’associazione “Energia Felice”, Valerio Calzolaio Coordinatore Forum Beni comuni Sel, Gianluigi Pegolo Segreteria nazionale Rifondazione Comunista, Rosangela Pesenti Gruppo Sconfinate, Coordinamento nazionale UDI, Rivista Marea e Saverio Luzzi dell’Università Roma 3. A coordinare Romina Velchi vice direttore di Liberazione. Nello spazio Rescio proiezione del documentario “Il suolo Minacciato” di Nicola Dall’Olio.

Sul palco spettacoli si esibiranno, direttamente dai Modena City Ramblers, Francesco Moneti e Daniele Contardo: FryDa from Mcr in concerto.

Nell’ultimo giorno della Festa nazionale di Liberazione l’incontro “Naturalmente comunisti – Presente e futuro di Rifondazione” traccerà un bilancio dell’evento e si concentrerà sulle prossime sfide del nostro partito grazie alla presenza di Augusto Rocchi della Segreteria nazionale di Rifondazione e a quella del Segretario regionale Sergio Olivieri.

Sul palco spettacoli doppio concerto con i VMM e Stanza 709.

“Una Festa che sarà ancora più interattiva grazie ai social network; su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/zinola2012 e su Twitter tramite hashtag #naturalmenteazinola. Questo e altro ancora sarà la Festa di Liberazione. Un itinerario che attraversa la cultura, la musica e la politica. Un tassello importante per la nostra attività” conclude il segretario Ravera.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.