Ecco come un terranova diventa bagnino: al Lago di Osiglia test e addestramento (foto)

Osiglia. Test per i cani bagnino, impegnati nell’addestramento per operazioni di salvataggio. Il Lago di Osigia, oltre alla Sup-mania ed al boom degli sport acquatici, è anche location per esercizi destinati agli amici a quattro zampe. Ultimamente sono stati protagonisti cani Terranova.

Un natante in difficoltà in avaria, con la capacità di portare nella riva più vicina anche 10 persone su un gommone: questo, ad esempio, è il terzo grado del brevetto del Club Italiano di Terranova, con il cane che ha quindi già maturato due livelli di addestramento. “Il Terranova viene addestrato sempre attraverso gratificazioni, mai con elementi coercitivi, questo è elemento fondamentale per ottenere successo negli esercizi e nelle pratiche di addestramento” spiega una delle istruttrici impegnate al lago di Osiglia.

Altro esercizio il recupero di una persona in difficoltà, svenuta, con il cane che prenderà la persona per un polso. In caso invece la persona sia cosciente il cane aggira chi deve soccorrere affinché possa attaccarsi all’imbragatura galleggiante in dotazione e riportarlo a riva o su una imbarcazione di salvataggio.

Lo scorso anno proprio i cani-bagnino erano stati protagonisti alla 13° edizione del Triathlon di Osiglia, con uno speciale raduno degli addestratori che ha messo al centro le abilità acquatiche dei simpatici amici a quattro zampe, sempre più utili nelle operazioni di soccorso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.