Politica

Divieti a Finale: no ad acrobazie con bici e skate, pallone solo se super tele. Il Pcl: “Proibiranno anche le mani in tasca”

Piazza Cannoni Finale Ligure

Finale Ligure. I “veicoli a propulsione umana” sono skateboard, biciclette, pattini o monopattini. E sono quelli al centro di un’ordinanza del sindaco di Finale Ligure che ne vieta l’uso in piazze e vie sino al 30 settembre. Immediata la reazione del Pcl, che stigmatizza il provvedimento: “I finalesi stiano tranquilli: il decoro di Finale, delle sue frazioni, l’incremento di risorse per il turismo, la difesa del territorio, le politiche per il lavoro, possono aspettare… Se per educare al rispetto del bene pubblico e alla civile convivenza servissero i divieti, allora vieterei subito alla giunta Richeri di governare” afferma il consigliere d’opposizione Matteo Piccardi.

“Il Pcl – attacca ironicamente Piccardi – suggerisce anche energie per sconfiggere ‘le passeggiate con animali domestici’, il ‘jogging estivo acrobatico’, ‘l’attraversamento pedonale con le mani in tasca’, ‘l’adunata sediziosa di bambini festosi nelle piazze’. Tali divieti ci fanno ridere e segnalano il Dna reazionario dell’amministrazione”.

“Disobbediremo – conclude Piccardi – Chiunque governi dovrebbe invece investire tempo e denaro per garantire ai finalesi un paese equo e giusto, dove clientele e comitati d’affari siano sconfitti, dove i conflitti d’interesse siano scongiurati, dove gli inciuci tra Pd e Pdl vengano multati, dove un Silos per ora non debba costarci 14 milioni. Questo sono gli unici divieti che i cittadini devono accettare”.

La presenza di giovani che compiono evoluzioni su skate o pattini, o anche bicicletta, è comune a diverse piazze cittadine. Da qualche tempo il fenomeno si registra anche a Finale, specie nelle ore serali. “Non sono mancati nel recente passato episodi di collisioni fra giovani impegnati in evoluzioni con i veicoli e persone che frequentano le vie e piazze cittadine, per il momento senza gravi conseguenze fisiche, mentre si susseguono gli interventi della polizia municipale volti a derimere controversie fra i diversi frequentatori delle aree pubbliche,come anche per far cessare le performance dei più spericolati” si legge nell’ordinanza del sindaco Richeri.

Nell’atto, il primo cittadino ordina: “Sino al 30 settembre 2012 ,è vietato presso le via e piazze della città compiere evoluzioni o cimentarsi in dimostrazioni di abilità con veicoli a propulsione umana. Per i medesimi motivi è ammesso il gioco con la palla solamente con sfere di tipo leggero (tipo: super tele o similari), restando esclusa la possibilità di utilizzare palloni regolamentari da calcio o altre discipline”. L’infrazione comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa di 150 euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.