Distributori acqua pubblica, Garrone (Gestopark): “Risparmio economico, ma anche di plastica e costo trasporti”

Image0007

Pietra Ligure. Trecento mila bottiglie di plastica all’anno, che messe tutte insieme potrebbero rimpiere un intero parcheggio. Tale è il risparmio che produce un erogatore di acqua pubblica. Ecologia, quindi, ma anche risparmio: a Pietra Ligure la “casetta” appena inaugurata in piazzale Geddo ha iniziato a fornire acqua pubblica minerale frizzante dell’acquedotto al prezzi di 5 centesimi al litro.

Spiega Massimo Garrone, presidente della Gestopark che ha installato il distributore nel Comune pietrese e, ancor prima, a Varazze: “Il consumo di una ‘casetta dell’acqua pubblica’, attualmente due in Liguria, che abbiamo impiantato anche in Piemonte e Valle d’Aosta, si attesta sui 1500 litri di acqua al giorno. E’ un recupero molto importante per il patrimonio dell’acqua pubblica”.

“Le fontanelle vengono utilizzate per abbeverare il cane o lavare la macchina e ormai una direttiva europea è molto stringente sulle risorse idriche – aggiunge Garrone – Nel caso delle ‘casette’ non si tratta solo di risparmio in termini ecologici, perché utilizzando bottiglie di vetro si evita l’uso di plastica e si abbattono costi di trasporto, ma anche economici generali: i 5 centesimi al litro sono il minimo per i costi di sostegno dell’iniziativa. E’ una politica che offre la maggiore convenienza economica sul mercato, ma al tempo stesso assicura la riqualificazione dell’acqua pubblica”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.